Riaperta al culto la Chiesa di Pettoranello

Il paese in festa per il restauro della chiesa madre di Santa Maria Assunta.

RIAPERTA AL CULTO LA CHIESA DI PETTORANELLO

Il paese in festa per il restauro della chiesa madre di Santa Maria Assunta.

Con grande partecipazione di fedeli, tra gioia e commozione, domenica 7 aprile 2019, a Pettoranello,  è stata riaperta al culto la chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta chiusa da circa tre anni per problemi strutturali e per i necessari interventi di restauro.

Alla messa domenicale, accompagnata dal coro parrocchiale, ha presieduto la Solenne Concelebrazione Eucaristica, Mons. Camillo Cibotti  Vescovo della Diocesi Isernia – Venafro, insieme  al parroco don Gerard Ndayzeye  e alla presenza delle autorità civili e di tutta la comunità parrocchiale.  Inutile sottolineare che, per chi è nato e cresciuto a Pettoranello, non si tratti di un semplice edificio dedicato al culto, ma di una vera e propria casa, che da sempre, silenziosamente, custodisce fra le sue mura ricordi indelebili della vita di chi vi è vissuto.

Durante l’omelia il Vescovo, oltre ad evidenziare i costi spesi per la ristrutturazione ha sottolineato che le chiese oltre ad essere luoghi di culto sono anche segno identitario di una comunità.

Bella coincidenza, per tutta la comunità che la riapertura della chiesa parrocchiale avvenga proprio alla vigilia della Domenica delle Palme che precede la  Settimana Santa, la Settimana nella quale si potrà celebrare la Pasqua di Gesù tutti insieme nel luogo tanto atteso e desiderato.