#PerDono: in cammino verso la Pasqua

#PerDono: in cammino verso la Pasqua
Si è svolto a Termoli il ritiro quaresimale dell’A.C. Giovani Diocesana

Marianna Petraroia

Un ritiro diverso dal solito quello del 7 aprile 2019 a Termoli. Noi Giovani di Azione Cattolica della diocesi di Isernia-Venafro abbiamo fatto una sorta di “gemellaggio” con la diocesi di Termoli-Larino, visto che, pur non conoscendo gli altri, quando si ha un Amore comune nel cuore, basta poco per stare bene insieme.  Mi sono sentita accolta fin dal primo istante. Abbiamo riso, giocato e soprattutto abbiamo vissuto tante emozioni.  Accompagnati dal Vangelo secondo Giovanni (8,1-11) abbiamo riflettuto sulla parola “#perDono“. E’ stato questo il titolo del ritiro spirituale e la parola chiave di tutta la giornata. Con l’intervento di Don Tony Drazza, assistente nazionale del settore giovani di azione cattolica, abbiamo affrontato tre temi fondamentali: l’affettività, il peccato e infine il perdono. Attraverso le sue parole ho inteso che Dio ci chiama continuamente a perdonare. Che il nostro amore deve essere condiviso. Che il “metterci una pietra sopra” non serve a nulla. Dobbiamo imparare a perdonare. Ad accogliere l’altro e ad accettarlo, anche se ci ha fatto del male. Dio ci chiede di usare misericordia, soprattutto dopo aver sperimentato l’assoluzione per i nostri peccati. Se il primo è Gesù a trattarci con questo amore allora dobbiamo trattare anche noi gli altri in questo modo.  Tra le tante cose che mi sono rimaste nel cuore mi porterò per sempre una delle frasi di Don Tony : “Amare è la cosa più trasgressiva che tu possa fare”.