Parlare di sessualità ai giovani? È cosa molto buona!

Al corso sulla sessualità “Tu sei prezioso” non ho partecipato in prima persona. Eravamo d’accordo così con Andrea e Franziska, la coppia che lo ha tenuto al centro “Eureka” di Macchia d’Isernia, in due weekend di aprile! Per lasciare i ragazzi totalmente liberi di entrare nelle tematiche proposte e viverle al meglio. Dunque non ho ascoltato i contenuti ma sono qui a testimoniarne gli effetti. Al termine delle giornate, lunghe, intense, piene, ho visto volti luminosi, per niente annoiati e soprattutto grati. È come se volessero dirci: “Grazie per averci detto queste cose, grazie per avercele dette ora, grazie per avercele dette così”. Nei loro sguardi la luce di chi desidera cose grandi, di chi sa riconoscere la bellezza, di chi apprezza il coraggio.

Quella di quest’anno è stata la prima edizione ma siamo già pronti, per il nuovo anno pastorale, a rilanciare l’iniziativa. Un grazie di cuore ad Andrea e Franziska, creatori del progetto “Tu sei prezioso” che l’hanno animato alla grande: non ci sono parole per quanto hanno fatto per i nostri ragazzi. Semplicemente splendidi!

Grazie ai genitori che hanno creduto in questa proposta, affidandoci i loro figli: l’ultima sera i due relatori hanno incontrato anche loro per presentare il percorso che hanno vissuto i figli, così da dare continuità nelle proprie case, all’opera avviata.

E un infinito grazie al nostro Vescovo che domenica 23 aprile, ultimo giorno di ritiro, ha presieduto l’Eucaristia per i ragazzi e la comunità di Macchia d’Isernia. Con le sue parole ci ha caricati di speranza esortandoci a costruire, servire, amare la comunità: “è solo in comunità che si vive la fede”, ci ha ricordato commentando il cammino dei discepoli di Emmaus, tristi proprio perché lontani dal cenacolo.

Per i ragazzi si apre ora la preparazione alle attività estive e soprattutto al Leadership Youth Camp (dal 26 al 31 luglio) e la Giornata Mondiale della Gioventù (dall’1 al 6 agosto), che ci attendono in Portogallo, guidati dal nostro Vescovo e intorno a Papa Francesco.

Don Enzo Falasca