Pellegrinaggio Via Lucis 2023

Il 10 maggio 2023, nonostante la pioggia, in diocesi abbiamo voluto comunque celebrare la nostra Maria “Via Lucis”, concentrando tutto nella Cattedrale di Isernia, insieme al Vescovo, ai bambini, ai ragazzi, ai genitori, ai movimenti e associazioni, a tanti sacerdoti, religiosi e religiose. In un clima di grande raccoglimento e partecipazione abbiamo vissuto i due momenti in programma. Dapprima la lectio divina del Vescovo sul brano dello smarrimento e ritrovamento di Gesù nel Tempio. Con un linguaggio interattivo e coinvolgente siamo stati invitati a meditare quel momento della vita di Maria e Giuseppe, la forza sfidante nascosta nelle parole di Gesù, l’apertura verso il Padre che chiama tutti a grandi cose. Il tutto arricchito da numerosi esempi e aneddoti che il Vescovo ha ripescato nella sua infanzia e negli anni del suo ministero in parrocchia. A seguire il Santo Rosario meditando 6 decine, una per ognuno di altrettanti momenti salienti della vita di Gesù, Giuseppe e Maria: l’annuncio dell’Angelo, la nascita a Betlemme, la fuga in Egitto, la presentazione al tempio, lo smarrimento e ritrovamento tra i dottori nel tempio, la vita a Nazaret. A rendere dinamica la preghiera ha contribuito il segno preparato dai Gicos (Giovani con le scarpe) aiutati anche dai piccoli Bacos e Tecos. A tutti i partecipanti infatti è stato consegnato un cubo sul quale, decina dopo decina, è stata incollata un’immagine con una frase/impegno per la vita. Intervallando ogni decina con una meditazione e canti dedicati a Maria. La benedizione finale del Vescovo è stata accompagnata da un invito ad utilizzare il “cubo”, ogni mattina, lanciandolo e impegnandosi a vivere e sperimentarne quello che sarebbe uscito. L’Ufficio Famiglia e Nuova Evangelizzazione insieme all’Ufficio Pellegrinaggi della diocesi, chiamati a coordinare l’iniziativa, ringraziano tutti i presenti, nella gioia di poter condividere momenti come questi, camminando insieme.

Don Enzo Falasca

Libretto VIA LUCIS [leggi]