Oratorio estivo a Scapoli

La bella esperienza estiva vissuta dai bambini dei paesi dell’Alto Volturno

Anche quest’anno abbiamo messo in moto la macchina per organizzare l’oratorio estivo delle Parrocchie di Scapoli e Castelnuovo. L’oratorio è iniziato giovedì 14 giugno alle 15:30 ed è stato organizzato su tre giorni a settimana. Vi hanno partecipano bambini e ragazzi delle Parrocchie di Castelnuovo e Scapoli e alcuni di Rocchetta a Volturno. Il gruppo comprendeva sia alcuni bambini di due – tre anni (circa 5) sia bambini e ragazzi delle scuole elementari dai sei ai dieci anni, per complessivi 35 presenti, anche se si sono avute punte di quaranta presenti nei giorni in cui alcuni ragazzi in vacanza residenti all’estero o in città hanno deciso di partecipare alle attività dell’oratorio. Grida, schiamazzi, abbracci……. I bambini, felici, si sono ritrovati nei locali dell’Oratorio (ex scuole medie) a Scapoli tutti i pomeriggi intorno alle 15:30 iniziando con una preghiera e con l’accoglienza da parte del parroco di Scapoli François Kayiranga. Successivamente hanno avuto inizio le attività laboratoriali al fine di far sviluppare abilità manuali ai bambini e ragazzi.  Oltre ai laboratori si è svolta attività all’aperto: piscina, attività sportiva nel campo di calcetto, dividendo i bambini più grandi dediti al calcetto dai più piccoli dediti a giochi di squadra e giochi tradizionali. Dopo il laboratorio e i giochi in piscina si è condiviso il momento della merenda preparata ed offerta dalle mamme. Come l’anno scorso, inizialmente sembrava un’impresa ardua e difficile, ma in realtà, grazie alla collaborazione della Parrocchia, degli animatori/educatori e dei genitori si è riusciti ad ottenere di nuovo uno splendido risultato, consentendo ai bambini delle nostre comunità parrocchiali e dei vicini paesi la possibilità di condividere un’esperienza di confronto e condivisione, in cui imparare il rispetto delle regole, a socializzare, ad essere leali l’uno con l’altro e a divertirsi toccando con mano i valori di fiducia, giustizia, fede ed amore!

Come sempre, impegnati in prima linea insieme a Don Francois sono stati suor Giuseppina e gli altri animatori a cui va un grande grazie: Irene e Modestino, Alessandra e Andrea. Tra coloro che hanno animato quest’anno è stata fondamentale la presenza di Martina Izzi, disponibile e attenta all’animazione dei più piccoli. Citando Papa Francesco possiamo concludere dicendo che: “una società senza bambini è impossibile. Loro non hanno la doppiezza di noi adulti”.

Irene Barilone