GMG 2023 – LEADERSHIP YOUTH CAMP

La nostra Diocesi in Portogallo: resoconto 29, 30 luglio, 1°, 6 e 9 agosto 2023 –

29 luglio 2023 –
Momento della celebrazione eucaristica, e la catechesi che ogni giorno scandiscono il tempo della giornata, tutto si svolge nella parrocchia di Santo Antonio de Charneca a Palhais un quartiere della città di Lisbona.

30 luglio 2023
Questa mattina a Palhais (Portogallo), dopo la messa solenne abbiamo partecipato a due momenti, la testimonianza di “Isis una ragazza del Brasile” e l’approfondimento del nostro vescovo Camillo Cibotti.
Nel pomeriggio abbiamo vissuto altri due momenti.
Il primo è stato il Talk “Eccomi Signore, manda me” di Michela Castaldi (una ragazza della nostra diocesi) e di Giovanni Sona (un ragazzo del team Alpha Youth Italia).
Successivamente il nostro vescovo, Mons. Cibotti, ha tenuto un workshop dal titolo “Giovani in cammino verso il Giubileo della resurrezione del 2033.

1° agosto 2023
Ieri è stata una giornata piena di benedizioni per i nostri ragazzi, dalla mattina con i Talk a seguire l’approfondimento del vescovo Cibotti, a chiudere la giornata l’adorazione eucaristica a Barreiro dove abbiamo ci siamo raccolti insieme ad altri gruppi di pellegrini. Questa mattina il nostro vescovo Camillo ci ha dato il mandato per la GMG.

6 agosto 2023
Quasi due milioni di persone si sono recati al parco della Grazia di Lisbona per la veglia, durante la quale abbiamo ascoltato le parole del Papa e vissuto un intenso momento di Adorazione Eucaristica, dopo aver trascorso la notte all’aperto, nella mattinata abbiamo partecipato alla Santa Messa celebrata dal Santo Padre, che ci ha invitati a partecipare al giubileo dei giovani (Roma 2025) e alla prossima G.M.G. che si terrà in Corea del Sud nel 2027.

9 agosto 2023
Ultimo giorno in Portogallo per i nostri ragazzi, dopo aver vissuto due settimane intense piene di benedizioni, nuove esperienze, amicizie, con la promessa di rivedersi il più presto possibile. E non poteva finire meglio con la visita a Fatima, dove il nostro vescovo Camillo Cibotti ha celebrato la Santa Messa e dove ognuno ha espresso la propria preghiera, per per i propri cari ma anche per le nostre comunità in Italia.