La Caritas Diocesana vicina ai bimbi del Ghana

Nuovo progetto solidale realizzato dalla Caritàs Diocesana di Isernia-Venafro.  Questa volta l’organismo pastorale locale, grazie alla collaborazione di numerosi volontari, è riuscito a garantire una fornitura completa di completini da calcio, palloni e vario materiale sportivo,  ai bimbi e ai ragazzi di una scuola del Ghana, il Nuarudni Engish Arabic school, situata nel piccolo villaggio di Kpando. Circa dieci anni fa proprio da quel territorio, è arrivato in Italia Habib, un giovane fuggito dalla povertà e da numerose problematiche che avrebbero potuto condurlo a un destino di morte. Nel tempo, dopo essere uscito dai normali circuiti di accoglienza,  Habib si è stabilito sul nostro territorio diocesano, integrandosi consapevolmente, costruendosi una bellissima famiglia, trovando un lavoro dignitoso capace di garantirgli un normale tenore di vita e diventando anche un prezioso volontario della nostra Caritas Diocesana. Quest’estate, affrontando molti sacrifici, ha deciso di tornare dalla sua famiglia per un mese e, da una sua idea, si è deciso di donare agli studenti della sua ex scuola il materiale sportivo che tanto desideravano. È stato proprio Habib che, in qualità di ex studente e di volontario della Caritas Diocesana di Isernia-Venafro in un clima di commozione e gioia generale, ha consegnato i beni donati ai bambini e ai professori. Tale iniziativa che contribuisce ad arricchire di speranza e condivisione una storia a lieto fine, apre le porte a una progettualità programmatica che potrebbe garantire donazioni annuali alle scuole e alle famiglie di vari territori ghanesi. La nostra Caritas intende ringraziare Habib per la possibilità che ci ha offerto di poter contribuire al benessere di una meravigliosa comunità di bambini di cui sorprende la gioia e la capacità di meravigliarsi e commuoversi dinanzi a qualcosa che in molte parti del mondo ormai non ha più nessun valore.