DOVE DIMORI?

42º Corso di Formazione Nazionale Progetto Policoro

“ABITARE” è la parola chiave consegnata agli animatori di comunità del Progetto Policoro durante il 42º Corso di Formazione Nazionale che si è tenuto ad Assisi, a cui ha preso parte Federica AdC della diocesi di Isernia-Venafro.

« E Il verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi »  . ( GV, 1,14)

Ognuno è chiamato ad abitare il proprio territorio come espressione del proprio essere. Abitare è dunque un impegno sociale, vuol dire conoscere il posto in cui viviamo, preoccuparsi dei bisogni della comunità, accogliere il prossimo ed essere snodi per gli altri.

È evidente che i nostri territori siano difficili da abitare, ma come è emerso in questi giorni di formazione, sono proprio le difficoltà ed il disagio a renderli più fertili, perché ogni mancanza può essere riempita di bellezza, ogni fragilità può divenire un punto di forza, attraverso l’innovazione e lo sviluppo è possibile migliorare il nostro modo di abitare la casa comune.

Come animatori siamo chiamati ad abitare il nostro territorio, implementando percorsi generativi in grado di incidere sulla NOSTRA comunità, portando a compimento la valorizzazione di questa. Maria Eletta Martini, figura di riferimento di quest’anno, attraverso il suo impegno politico, ci insegna come incarnare i valori cristiani nella partecipazione attiva verso la crescita di una società migliore, il suo operato ci esorta ad agire con fervore perchè come essa stessa affermava « Il nostro cammino di spiritualità, o si colloca all’interno della comunità dei credenti, o rischia grosse carenze; ed è comunque troppo difficile » .

Le parole di Papa Francesco traducono il significato implicito della parola ABITARE: «amare i territori in cui Dio vi ha posti evitando la tentazione di fuggire altrove. Anzi, proprio le periferie possono diventare laboratori di fraternità. Dalle periferie spesso nascono esperimenti di inclusione: da tutti, infatti, si può imparare, qualcosa, nessuno è inutile, nessuno è superfluo  » .  

  • “Grazie a questa esperienza formativa guardo il mio territorio da una prospettiva diversa, sento la responsabilità per questo nuovo anno come animatrice di comunità, di dover restituire quanto appreso, testimoniando l’importanza per i giovani di avviare processi più che occupare spazi, sempre accompagnati dalla presenza del Signore.”

Federica Adc II anno Progetto Policoro