Inaugurato in diocesi l’esperienza del “Corso Emmaus”

Alla scuola della Parola

Francesca Minniti

Nel weekend tra il 7 e l’8 ottobre, l’Ufficio per la Nuova Evangelizzazione della nostra diocesi, ha organizzato, nei locali della parrocchia di Fragnete, il corso “Emmaus”. Il corso, predicato e animato dall’equipe della Scuola di evangelizzazione “Sant’Andrea” di Pescara, è stato incentrato sulla riscoperta del ruolo fondamentale della Parola di Dio nel cammino cristiano. Tra dinamiche, predicazioni e momenti di preghiera guidati da due laici, Luigina e Pietro, siamo stati aiutati a ripercorrere il cammino dei due discepoli da Gerusalemme a Emmaus (cfr. Luca 24,13-53), per riconoscere la presenza viva di Gesù nella sua Parola, tanto da suscitare in noi un “ardore” simile a quello che provavano gli ascoltatori quando “Gesù spiegava loro le Scritture”. Si tratta di una dimostrazione evidente di come la fiammella viva dell’amore per Dio e per la sua Parola, possa essere riaccesa nella Chiesa nonostante siano passati migliaia di anni e di come la Bibbia possa essere considerata ancora l’unica voce capace di guidarci nel buio del presente: “Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno” (cfr. Mt. 24,35).