Ordinazione diaconale dei Frati Trinitari

di P. Raimondo Rakotoarisoa –

La sera del sabato 24 ottobre 2020, nella messa presieduta da sua Eccellenza Monsignore Camillo Cibotti, vescovo della Diocesi di Isernia-Venafro, nella Parrocchia San Giuseppe Lavoratore Isernia, Fra. Honoré Randriamalaza e Fra. Marcelin Randriamampionona hanno ricevuto l’ordinazione diaconale.

I due Frati originari del Madagascar, appartengono all’Ordine della Santissima Trinità e degli Schiavi che presta il suo apostolato nella Diocesi da sette anni. Nato a Andriambilany il 25 novembre 1984 figlio di Ranaivoson Jean Honoré e Rasoamananjara Seraphine, Fra Honoré è entrato nell’ordine dei padri Trinitari il 24 ottobre 2004. Fra Marcelin è nato a Ambohiboahangy il 02 febbraio 1989, figlio di Rakotosamimanana Jean Cyrille e Raivoarisoa Christine è entrato nell’ordine il 10 ottobre 2006.

La provincia missionaria del Madagascar, dalla sua nascita nel 1995, ha l’abitudine di ordinare diaconi o preti i Frati nella diocesi dove lavorano per fare sentire la loro presenza al popolo cristiano e per stimolare i giovani alla vita consacrata.

Dopo più di quattordici anni di formazione, grazia all’accordo tra il Padre Provinciale Fra. Jean Claude e Mgr. Camillo, Fra. Honoré e Fra. Marcelin hanno finalmente ricevuto l’ordinazione diaconale. Era il momento più importante della loro vita, lo era anche per l’Ordine e la chiesa. Nello stesso giorno in Madagascar, sono stati ordinati preti tre diaconi Trinitari. Gloria a te Trinità.

La messa è iniziata alle ore 17h30 ed è finita alle ore 19h20. Era una cerimonia bell’animata e molto solenne, animata dal coro diocesano. La liturgia era ben preparata. Pertanto, la diffusione del virus, l’aumento dei casi nel Molise, che era la regione più sicura durante la prima fase, ha inciso la riduzione dei partecipanti all’ordinazione. Oltre la paura, siamo stati costretti a ridurre al massimo i numeri dei partecipanti per non correre all’infrazione dell’ordinanza governativa per il contenimento della pandemia.

In effetti, oltre il vescovo e il vicario generale della diocesi, hanno concelebrato tredici sacerdoti, di cui sei trinitari, due saletiani e cinque diocesani. La presenza dei diaconi permanenti e un diacono cappuccino con i seminaristi della diocesi, sorretti dai ministranti di Isernia ha marcato la celebrazione eucaristica. Inoltre, la chiesa era molto grande, quindi la partecipazione di quindici laici non si sente dentro, senza dimenticare i fotografi e i tecnici della Diocesi che hanno messo integralmente on line su streaming della diocesi la celebrazione. Grazie a questi ultimi, molti parenti, amici, confratelli e sorelle sparsi nel mondo potevano seguire al tempo reale alla santa messa.

Nonostante l’assenza dei Frati Trinitari (Ministro generale, Ministro provinciale, frati trinitari italiani e malgasci presenti nel territorio italiano), la diocesi ci ha fatto sentire a casa, aiutandoci nella preparazione fino al giorno dell’ordinazione.

L’intercessione della Nostra Signora del Buon Rimedio, patrona della nostra provincia, la preghiera dei nostri santi trinitari aiutino i nostri nuovi diaconi nel commino verso la vita sacerdotale.