La musica nei gesti e nelle parole

Si è concluso il primo workshop di musica e liturgia nella diocesi di Isernia-Venafro

LA MUSICA NEI GESTI E NELLE PAROLE

di Valeria Ricamato

Dal 28 febbraio al 2 marzo scorso, si è svolto il primo workshop di musica sacra e liturgia a Isernia. L’evento – patrocinato dal Pontificio Istituto di Musica Sacra (PIMS) – è stato programmato nel quadro delle attività per la formazione liturgico-musicale che (ormai da diversi anni) sono inserite nel palinsesto della Scuola di Formazione Teologica San Pietro Celestino. Il ricco programma prevedeva una serie di incontri di diverso tipo, indirizzati a tutte le fasce di età. Il 28 febbraio, presso i locali parrocchiali del Sacro Cuore di Isernia, il maestro Carolina Quirico ha aperto la tre-giorni con un Musiclab, rivolto ai bambini dai 6 ai 10 anni. Lo stesso giorno, il maestro professor Marco Di Lenola ha presentato la mostra allestita presso la chiesa di Santa Chiara. In particolare, sono stati esposti alcuni pezzi provenienti dalla biblioteca e dall’archivio del PIMS riguardanti il percorso storico della musica liturgica, alcuni personaggi di spicco (anche della storia più recente) e l’importante ruolo assunto dal PIMS a partire dalla sua fondazione. Al termine del primo giorno, Quirico e Di Lenola hanno eseguito un concerto d’organo a 2 e a 4 mani nella chiesa del Sacro Cuore. Il 1 marzo, sempre presso il Sacro Cuore, si è svolto un confronto pluri-disciplinare, concretizzatosi nella tavola rotonda intitolata  Il lungo percorso di un linguaggio – Sacra Scrittura, liturgia e musica. Per questa parte, si sono alternati come relatori il biblista padre Maurizio Placentino, il liturgista padre Mimmo Donatelli e il musicologo Marco Di Lenola. Successivamente, il maestro Antonella Inno ha tenuto una lezione di vocalità corale. L’ultimo giorno, è stata la volta del maestro professor Monsignor Vincenzo De Gregorio – preside del PIMS e presenza ormai ben nota in Diocesi – il quale ha tenuto, nell’aula delle colonne del Centro Pastorale Diocesano, la relazione La musica: bene comune?, con una prolusione a cura del direttore della Scuola Teologica padre Nazario Vasciarelli OFMCap. A chiusura dell’intensa tre-giorni, S. E. Mons. Camillo Cibotti ha tenuto le conclusioni e, poco dopo, ha presieduto il Vespro nella chiesa Cattedrale di Isernia (la cui animazione è stata organizzata in collaborazione con l’Ufficio diocesano per la Liturgia e la Musica Sacra). In generale, si può parlare di un esperimento ben riuscito che avrà sicuramente un seguito negli anni a venire. Infatti, considerando complessivamente tutti gli eventi, sono stati contati circa 200 partecipanti. C’è da dire, infine, che la proposta della Scuola di Teologia non si conclude con il workshop, ma prosegue. Per quanti vorranno approfondire la materia musica sacra, sono in calendario altri due incontri di formazione a marzo e a maggio, tenuti dal M° Marco Di Lenola.