“Italia, lascia passare la Croce di Gesu!”, Via Crucis itinerante per tutta l’Italia

Mercoledì Santo, 31 Marzo, alle ore 20.30 –

Anche la diocesi di Isernia-Venafro nella bella iniziativa del Rinnovamento nello Spirito-

sulla pagina Facebook @RinnovamentonelloSpirito, la Speciale Via Crucis itinerante che da nord a sud, da ovest ad est, passando per 14 Diocesi, attraverserà l’Italia intera, tracciando una croce sul Paese.

Ogni Stazione avverrà in un luogo simbolico di sofferenza cui verrà associato un “crocifisso” della pandemia. Alle 14 stazioni, si aggiunge una 154 stazione (La risurrezione), che si svolgerà nella Cappella della Sede nazionale ad opera del CNS.

Da nord a sud, da ovest a est, da luoghi simbolici di sofferenza cui verranno associati vari casi di sofferenza a causa della pandemia, 14 Diocesi italiane tracceranno idealmente una croce sul Paese.

Circa il testo, sarà utilizzato ‘La Via Crucis con Papa Francesco. Meditazioni delle Stazioni tratte dai suoi Discorsi. Lo svolgimento della Via Crucis non avverrà nelle case dei coordinatori diocesani, ma in un sito di sofferenza diocesano. Le categorie sono un vescovo o prete che ha avuto il Covid, un nuovo povero, un ammalato, un anziano in casa di riposo e un anziano solo in casa, un detenuto, uno studente, un tossicodipendente, un senza fissa dimora, un migrante, un imprenditore con attività in fallimento o forte crisi, un artista inoccupato, un disoccupato a causa del Covid, una famiglia colpita da un lutto a causa del Covid.

Ecco le 15 stazioni:

I Stazione
Arcidiocesi di Trento – Un anziano in casa

II Stazione
Diocesi di Bergamo – Un artista inoccupato a causa della pandemia

III Stazione
Diocesi di Verona – Una famiglia colpita da un lutto causato dal Covid-19

IV Stazione
Diocesi di Reggio Emilia – Un carcerato presso un Centro di recupero

V Stazione
Arcidiocesi di Firenze – Un migrante presso un Centro di accoglienza

VI Stazione