In preghiera per le vocazioni

Si è conclusa la Settimana Vocazionale che la diocesi ha celebrato nelle sue 6 foranie

IN PREGHIERA PER LE VOCAZIONI

Un settimana di grazia straordinaria quella che si chiude questa sera nella parrocchia di “San Giuseppe Lavoratore” di Isernia. Un appuntamento molto atteso che ha visto impegnato il Centro Diocesano Vocazioni in un eccezionale tour de force itinerante, con il quale sono state raggiunte tutt’e sei le foranie della diocesi e invitate a pregare per le vocazioni. Sotto la guida del responsabile diocesano, Don Francesco Bovino, e con la gradita presenza nei primi due giorni del vescovo di Isernia-Venafro Mons Camillo Cibotti, i giovani delle rispettive zone pastorali sono convenuti nei paesi scelti per rappresentare le foranie per vivere insieme un intenso momento di animazione e di preghiera vocazionale scandito dall’ascolto della Parola, accompagnato da alcuni segni liturgici, e  da testimonianze di vita vissuta.  Seguendo le indicazioni dell’Ufficio Nazionale, attraverso lo slogan della settimana “Come se vedessero l’invisibile”,  le veglie si sono articolate in tre momenti particolarmente significativi, ciascuno dei quali voleva aiutare a riflettere su quelli che sono gli ostacoli, ma anche su quelli che sono i ‘passi’ necessari per poter maturare una scelta vocazionale veramente fondata sull’ascolto attento della Sua volontà. La preghiera si è svolta davanti ad un cartellone rappresentante il volto di Gesù  offuscato dai tanti errori dell’umanità. Eppure, Dio non si arrende di fronte ai nostri ‘tanti no’, ma continua a fissare su di noi il suo sguardo d’amore, proponendo al nostro cuore inquieto qualcosa di grande, che superi le nostre paure, le miserie e fragilità del vivere quotidiano. Rifiuto, Cambiamento, Progetto, sono state le parole chiave anche delle testimonianze di coloro che nel corso di queste sere hanno raccontato la loro chiamata. Sacerdoti, seminaristi e religiosi, che con grande generosità hanno condiviso con la comunità riunita il racconto del proprio cammino vocazionale. Proprio le parole di questi testimoni di vita sono state il momento forte della serata insieme alla parola del responsabile diocesano che ha saputo dialogare con grande efficacia con i giovani e gli adulti presenti. Le veglie, poi, si sono concluse con una preghiera alla Madonna, in questo mese a lei dedicato, per tutte le vocazioni che Dio Padre suscita nella Chiesa: sacerdozio, vita religiosa o consacrata, matrimonio, ciascuna con la sua bellezza, ciascuna con la sua fecondità!

ucs