Il sostegno economico del popolo di Dio alla sua Chiesa

Si è svolto nella parrocchia di S. Maria Assunta ad Isernia il convegno sull’8xMille alla Chiesa

IL SOSTEGNO ECONOMICO DEL POPOLO DI DIO ALLA SUA CHIESA

Andrea Petraroia

Il convegno parrocchiale dal titolo “Il sostegno del popolo di Dio alla sua Chiesa”, svoltosi il 19 maggio nei locali della parrocchia “Assunzione di Maria Vergine” in Isernia, ha visto la partecipazione di un buon numero di fedeli, oltre che del vescovo Camillo Cibotti e del responsabile del Sovvenire per la regione ecclesiastica Abruzzo-Molise, don Girolamo Dello Iacono.

Il pastore diocesano ha introdotto l’assemblea con una breve e precisa riflessione sull’importanza dell’8xMille dato alla Chiesa cattolica, supportato anche dalle parole del parroco don Berardino Di Silvio, il quale ha fatto gli onori di casa affermando come fosse la prima volta che si organizzava un evento di promozione del Sovvenire nella sua parrocchia. Dopo i saluti, il responsabile regionale don Girolamo ha subito introdotto il tema del Sovvenire e dell’8xMille. Aiutato da video e materiale informativo, egli ha egregiamente e sinteticamente illustrato le modalità per il sostentamento della Chiesa cattolica, ribadendo come sia fondamentale che ogni cattolico dia il proprio contributo alla Chiesa, affinché essa possa sostenere le esigenze dei suoi sacerdoti, la cura pastorale, l’edilizia di culto e, soprattutto, possa adempiere agli impegni caritativi che ha sempre profuso su suolo italiano ed internazionale. La parola è poi passata ad Andrea Petraroia, animatore di comunità del Progetto Policoro della diocesi di Isernia-Venafro, che ha sinteticamente introdotto il proprio discorso illustrando cosa fosse tale progetto, per poi soffermare l’attenzione sugli interventi di carità favoriti dall’8xMille in Italia. Per accentuare l’importanza di quest’ultimo aspetto, è stato presentato da Paolo Orabona, co-direttore Caritas diocesana, il progetto diocesano “ Tutti in campo”, promosso proprio dal fondo suddetto e da Caritas Italiana, che ha l’obiettivo di inserire nel mondo lavorativo soggetti svantaggiati attraverso la creazione di una cooperativa sociale. In ultimo, è stato presentato il concorso “ TuttixTutti”, che consente il finanziamento di interventi con utilità sociale per un massimo di 15.000 euro, al quale la parrocchia Assunzione di Maria Vergine ha partecipato presentando il progetto “ Ape-riamo tutti”, che prevede la costituzione di una cooperativa formata da giovani disoccupati della parrocchia dedita alla produzione di miele. Le conclusioni sono state affidate a Sua Eccellenza Mons. Camillo Cibotti, che ha benedetto i presenti e ha fatto l’augurio che possano sempre più nascere iniziative rivolte ai giovani in un territorio nel quale il tasso di spopolamento giovanile è fra i più alti d’Italia.