Giovani ancora capaci di meraviglia

Si è svolto a Forlì del Sannio il Campo Scuola Giovani dell’Azione Cattolica Diocesana

Giovani ancora capaci di meraviglia

Andrea Petraroia

“Sensazione di meraviglia “.  Questo è il titolo del campo estivo organizzato dal settore Giovani dell’Azione Cattolica diocesana, che ha visto, dal 22 al 25 agosto, la partecipazione di 8 ragazzi, tra cui Mattia, seminarista della nostra diocesi di Isernia-Venafro, nella splendida cornice del comune (ormai ex-convento) di Forlì del Sannio.
Le attività svolte hanno avuto come guide i nostri cinque sensi (vista, olfatto, udito, tatto, gusto), attraverso i quali si è cercato di approfondire il senso della meraviglia e la conoscenza degli altri e dell’Altro dicendo insieme a sant’Agostino: “O Dio, mi chiamasti, e il tuo grido lacerò la mia sordità; balenasti e il tuo splendore dissipò la mia cecità; diffondesti il tuo profumo e respirai e anelai verso di te; gustai fino ad avere fame e sete; mi toccasti e bruciai di desiderio della tua pace” (Confessioni X, 27, 38).
Bellissima è stata l’accoglienza delle famiglie del posto, del parroco don Davide e del sindaco Roberto Calabrese; in particolar modo, questi ultimi due  hanno voluto fortemente che il campo estivo si svolgesse nel loro paese, affinché la presenza di noi giovani desse linfa vitale al tessuto sociale locale. Per quello che ho sperimentato in quei giorni, posso dire che l’Ac ha lasciato il segno in molti abitanti di Forli,  annunciando la gioia  Cristo e la bellezza di vivere un cammino cristiano quotidiano come solo lei sa fare da ormai più di 150 anni di storia. L’augurio più bello che possa fare e che molta altra gente si lasci contagiare dallo spirito di Azione Cattolica e, attraverso di essa, possa vivere una vera esperienza di incontro con Dio.