Giornata Diocesana del Ministrante

GIORNATA DIOCESANA DEL MINISTRANTE

Si è tenuto a Pompei il raduno dei gruppi chierichetti della diocesi

Antonio Battista, Jacopo Incollingo

Giovedì 25 aprile i ministranti della nostra diocesi si sono recati  presso il santuario della Beata Vergine del Santo Rosario di Pompei per vivere tutti insieme la giornata diocesana del ministrante. Un incontro molto atteso da tutti i bambini e i ragazzi nel quale hanno potuto fare amicizia con i loro coetanei che nelle altre parrocchie della nostra diocesi svolgono lo stesso servizio all’altare. All’incontro hanno preso parte i ministranti di diverse parrocchie della Diocesi: san Pietro Apostolo nella Cattedrale e Assunzione di Maria Vergine di Isernia, le parrocchie dei santi Simeone e Caterina e Martino e Nicola di Venafro, e le parrocchie di Capriati a Volturno, Ciorlano e Mastrati; hanno accompagnato diversi parroci e animatori. L’incontro ha visto inoltre la presenza del nostro Vescovo che ci ha accompagnati in tutta la giornata. All’arrivo a Pompei il Vescovo ha celebrato la Santa Messa insieme agli altri sacerdoti; all’inizio della celebrazione siamo stati accolti e salutati dall’Arcivescovo Prelato di Pompei mons. Tommaso Caputo che nel suo saluto ci ha spronati a vivere sempre di più e sempre meglio la nostra devozione alla Beata Vergine Maria in particolare attraverso la preghiera del Rosario. Il nostro Pastore mons. Cibotti nell’omelia ci ha ricordato che, sull’esempio di Maria, il nostro servizio nelle celebrazioni liturgiche deve essere anzitutto un atto d’amore per Gesù che si dona a noi nel suo Corpo e nel suo Sangue e che da questo servizio dobbiamo ripartire sempre rigenerati per annunciare agli altri la nostra fede in Gesù risorto. Nel pomeriggio, prima di ripartire, abbiamo avuto l’opportunità di ascoltare una testimonianza di amore e di carità perché Pompei è anche un laboratorio di solidarietà e un luogo di promozione umana. Un consacrato della congregazione dei Fratelli delle Scuole Cristiane, fondata da San Giovanni Battista de La Salle, ci ha illustrato la grande opera di carità voluta fortemente dal fondatore del Santuario di Pompei, il beato Bartolo Longo, che ha istituito un convitto per la formazione umana e cristiana di tanti ragazzi, figli di detenuti, che, vittime del disagio sociale, hanno trovato una casa e una famiglia accoglienti.  La testimonianza ha suscitato in tutti, dai più grandi ai più piccoli, tanto interesse. In conclusione, ringraziando tutti coloro che nel Santuario di Pompei si sono prodigati per l’accoglienza, possiamo dire di aver vissuto una bella giornata all’insegna dell’amicizia tra di noi e con Gesù.