Festa dei Santi Martiri Cosma e Damiano

IL 26-27-28 settembre 2022 – festeggiamenti dei Santi Medici. Sarà celebrato anche il rito dell’Unzione degli Ammalati.

don Francesco Bovino

Nei prossimi giorni la città di Isernia e l’intera diocesi saranno in festa per celebrare i Santi Martiri Cosma e Damiano, medici anargiri, venerati nello splendido tempio che la città pentra ha dedicato loro. Saranno come sempre tanti i pellegrini che da tutto il territorio molisano e anche da fuori regione affluiranno al Santuario per pregare ed ottenere dai Santi Martiri le sperate grazie.

Anche quest’anno il programma dei festeggiamenti è molto ricco di celebrazioni e di riti che sono già cominciati sabato scorso 17 settembre con la novena in onore dei Santi Medici.

La festa vera e propria, poi, avrà inizio lunedì 26 con il solenne pontificale del vescovo Mons. Cibotti, che sarà officiato in Cattedrale alle ore 10.00 e a cui farà seguito la tradizionale processione che accompagnerà i busti dei Santi Martiri all’eremo dove rimarranno esposti alla venerazione dei fedeli per tutti i festeggiamenti. Segnaliamo, inoltre, la s. messa delle ore 12,00 all’eremo celebrata da Mons. Claudio Palumbo, vescovo di Trivento, e la cui devozione ai santi medici è sempre molto forte. La conclusione della festa avverrà con la processione di rientro delle statue verso la cattedrale nella sera di mercoledì 28 con la solenne benedizione di chiusura. L’itinerario della processione è pubblicato sui manifesti affissi per la città.

Oltre alla bellezza dei riti e ai momenti di animazione liturgica di cui sono costellati i festeggiamenti, anche quest’anno uno dei momenti più attesi di tutta la festa sarà il solenne rito del Sacramento dell’Unzione degli Ammalati che verrà celebrato martedì 27 settembre  alle ore 16,00 con una solenne celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Mons. Cibotti, durante la quale il presule, coadiuvato dai canonici del Capitolo Pentro, amministrerà il Sacramento dell’Unzione degli Infermi a tutti i presenti. Alla cerimonia, alla quale parteciperà anche la sezione isernina dell’Unitalsi, sono invitati tutti i devoti, gli ammalati ed in particolar modo i gruppi ed i movimenti ecclesiali della diocesi. Sarà questo un momento di intensa preghiera e di profonda meditazione incentrata sul tema della cura misericordiosa verso i fratelli sofferenti. Celebrare la malattia, infatti, trova nel ricordo dei Ss. Cosma e Damiano un significato ancora più profondo e concreto. Con il loro coraggio nella fede essi sono di esempio e di conforto per tutti gli ammalati dai quali attingono la forza di portare con dignità la propria croce.

Inoltre, la festa dei Ss. Cosma e Damiano sarà per tutti un’occasione particolare per riflettere sulla forza dell’amore cristiano che sa donarsi gratuitamente agli altri, fino all’effusione del sangue. Che siano tre giorni di grazia per tutti. Si ricorda ai fedeli che nei giorni della festa saranno disponibili sacerdoti per la confessione. Inoltre ci sarà la possibilità di chiedere l’unzione con l’olio benedetto nel pronao del Santuario.