Creare Casa – Settimana vocazionale 2024

17-18-19-20-21 aprile 2024 – SETTIMANA VOCAZIONALE –

In questo mese di Aprile la diocesi si prepara a vivere la Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni  –

don Francesco Bovino –

Torna anche quest’anno un appuntamento molto atteso dalla nostra diocesi relativo ad uno dei temi più urgenti per le nostre comunità e per la Chiesa intera: le vocazioni.

In vista della Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni che tradizionalmente si celebra nella quarta domenica di Pasqua (domenica 21 aprile), l’Ufficio per la Pastorale Giovanile e Vocazionale della diocesi di Isernia-Venafro, nella persona dei due responsabili, Don Mattia Martino e Don Francesco Bovino, invita tutti i fedeli a SETTIMANA VOCAZIONALE, ossia una serie di incontri di riflessione e di preghiera che percorreranno la diocesi in ciascuna delle 5 foranie in cui è divisa. Nel corso di questi incontri, che saranno presieduti dal Vescovo Mons. Camillo Cibotti, saranno affrontate varie tematiche riguardanti tutte le vocazioni cristiane così come si presentano nella Chiesa.

Il tema di quest’anno è titolato: “CREARE CASA” e intende cogliere l’invito di Papa Francesco a creare ambienti adeguati nei quali sperimentare il miracolo di una nuova nascita: “in tutte le nostre istituzioni dobbiamo sviluppare e potenziare molto di più la nostra capacità di accoglienza cordiale […], le comunità come la parrocchia e la scuola dovrebbero offrire percorsi di amore gratuito e promozione, di affermazione e di crescita” (Francesco, Christus vivit, 217) in cui possano crescere e svilupparsi le varie chiamate di Dio alla santità.

“Se i giovani sono cresciuti in un mondo di ceneri – continua Papa Francesco – non è facile per loro sostenere il fuoco di grandi desideri e progetti. Se sono cresciuti in un deserto vuoto di significato, come potranno aver voglia di sacrificarsi per seminare?”

Tutti i fedeli sono invitati alla preghiera su questo tema così importante e urgente anche per la nostra diocesi. Abbiamo bisogno di sacerdoti santi, di consacrati generosi e di sposi fedeli.

Nel calendario previsto dalla SETTIMANA VOCAZIONALEil primo incontro riguarderà la Forania di Venafro e si terrà mercoledì 17 aprile, alle ore 19,00 nella parrocchia dei Ss. Martino e Nicola a Venafro.

Il resto del programma, come riportato dal manifesto diocesano [in basso], prevede gli altri quattro appuntamenti nelle restanti 4 foranie nei giorni successivi.

Agli incontri sono tutti invitati tutti i fedeli ed in particolar modo i giovani delle rispettive parrocchie, i Gruppi Cresima e i Movimenti giovanili della diocesi.

Il Signore ci doni sante vocazioni.

gli appuntamenti:

• Mercoledì 17 aprile 2024, ore 19.00 Venafro Parrocchia “San Martino e Nicola” –

• Giovedì 18 aprile 2024, ore 19.00 Fontegreca Chiesa “Santo Stefano” –

• Venerdì 19 aprile 2024, ore 19.00 Colli a Volturno Chiesa “San Leonardo” –

• Sabato 20 aprile 2024, ore 19.00 Miranda Parrocchia “Assunzione Maria Vergine” –

• Domenica 21 aprile 2024, ore 19.30 Isernia Cattedrale “Ss Pietro e Paolo” –