Adorazione Eucaristica per la pace in Ucraina: il sussidio per la preghiera comunitaria

mercoledì 14 settembre 2022 –

Gesto di solidarietà promosso dal Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa

Il Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa  (CCEE)  propone un gesto comunitario di solidarietà per l’Ucraina, flagellata da mesi dalla guerra.

La Conferenza Episcopale Italiana, aderendo all’iniziativa, propone un momento di adorazione eucaristica nel pomeriggio del 14 settembre, festa della Esaltazione della Croce, per invocare il dono della pace in terra Ucraina.

Un sussidio predisposto dall’Ufficio Liturgico Nazionale (in allegato a fondo pagina) suggerisce una preghiera comunitaria di invocazione per la pace da tenersi nel contesto dell’adorazione eucaristica, adeguatamente distinta dalla celebrazione della santa Messa.

L’esigenza di pregare è viva in ognuno di noi, e la liturgia ci offre tempi e spazi per trasformare la nostra preghiera in un canto all’unisono, possibilità di essere in comunione con tutta la Chiesa che invoca da Dio il dono della pace.

Anche la nostra Diocesi accoglie questo invito alla Celebrazione nella forma dell’Adorazione Eucaristica, ispirato allo schema proposto dall’Ufficio Liturgico Nazionale.

Il nostro vescovo, Mons. Camillo Cibotti invita le comunità parrocchiali ad aderire all’iniziativa: “Credo che sia opportuno organizzarsi a livello parrocchiale, in modo da favorire la massima partecipazione.  Desideriamo chiedere a Dio il dono della pace, con tutto il cuore e con tutte le forze”.

(Si allega anche versione word, seppure non impaginata, predisposta per maggiore comodità o necessari adattamenti).

Testo in PDF: Scarica qui il sussidio predisposto dall’Ufficio Liturgico Nazionale.

Testo in WORD: Scarica qui il sussidio predisposto dall’Ufficio Liturgico Nazionale.