Una giornata con Antonio Preziosi sul tema del pluralismo dell’informazione

9 dicembre 2019 –

Una giornata con Antonio Preziosi sul tema del pluralismo dell’informazione –

La prima giornata di formazione sul tema della comunicazione promossa dalla CEAM. –

E’ ormai risaputo che il giornalismo è in crisi. Con l’avvento prepotente del web, negli ultimi anni in Italia sono spariti dalle edicole quotidiani e piccole testate. Questo a discapito del pluralismo e della stessa qualità dell’informazione.

La prospettiva è quella di un sistema dell’informazione sicuramente molto più povero di quello al quale ci eravamo abituati. Così povero – se il ridimensionamento proseguirà a questi ritmi – da non potersi permettere di offrire ai cittadini un’informazione con un livello accettabile di qualità, capacità di coprire gli eventi, indipendenza e pluralismo. Non è una crisi dei giornali, è una crisi del giornalismo. Sui temi della qualità ed del pluralismo dell’informazione si terrà lunedì 9 dicembre a Teramo, nella Sala Conferenze della Curia Vescovile, l’incontro promosso dall’Ufficio Regionale per le Comunicazioni Sociali della CEAM dedicato ai giornalisti e ai Direttori degli Uffici per le Comunicazioni Sociali delle 11 diocesi della circoscrizione ecclesiastica abruzzese-molisana. L’evento è stato organizzato in collaborazione con l’Ufficio diocesano UCS della diocesi Teramo-Atri e l’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo. Ad intervenire, a partire dalle ore 9,30, saranno: Antonio Preziosi direttore di Rai Parlamento, S. E. Mons. Lorenzo Leuzzi Vescovo di Teramo-Atri e S. E. Mons. Claudio Palumbo, Vescovo di Trivento e Delegato CEAM per le Comunicazioni Sociali.

Il tema della giornata sarà: “Rai Parlamento: un modello di pluralismo”. La crisi del giornalismo e la necessità di far fronte alla “nuova povertà” dell’informazione.