Un anno di grazia… sorprendente!

“Quando si chiude una porta, si apre un portone”. È questo il motto con il quale potremmo riassumere l’anno pastorale appena trascorso. Quello che per i più rimarrà impresso come l’anno del Covid, per noi dell’Ufficio Famiglia e Nuova Evangelizzazione sarà ricordato anche come l’anno dell’esplosione di attività inattesa e carismi sconosciuti, venuti alla luce proprio mentre tutti pensavano ad un drammatico “stop” di ogni attività pastorale. Il “portone” che si è aperto si chiama zoom, la piattaforma online che ci ha permesso di proporre cammini e percorsi a tutti, adolescenti, giovani, famiglie, fidanzati e sposi. Con una risposta sorprendente, abbondante, oltre ogni aspettativa. Incoraggiati dal nostro Vescovo, sempre presente, attento e propositivo, abbiamo iniziato ad ottobre 2020 con il “The Marriage Course”, percorso in 7 tappe per coppie di sposi desiderosi di cementare la propria relazione di coppia e prendere il volo. I primi mesi del 2021 hanno visto la partenza del Corso Alpha, nelle sue diverse versioni: prima per gli adulti, poi per i giovani da 18 a 30 (Alpha Young Adults) e poi anche per gli adolescenti da 12 a 18 anni (Alpha Youth). Sono stati mesi intensi ma molto gratificanti: sapere che centinaia di partecipanti, ogni settimana, da casa, dietro ad uno schermo hanno potuto fare esperienza di Gesù, è stata una gioia immensa. Ad aprile, infine, il “The Parenting Children Course”, un percorso per genitori dei bambini coinvolti quest’anno nel Sacramento della Prima Comunione, anche questo con una risposta meravigliata e grata di quanti ne hanno potuto sperimentare l’efficacia e l’utilità nell’educazione dei propri figli. Come detto sopra, anche i fidanzati della nostra diocesi, hanno potuto usufruire di queste proposte, vivendo così in un modo atipico ma molto apprezzato, il loro percorso di preparazione alla vita matrimoniale. Per ciascuna attività sono tante le testimonianze che è possibile trovare sui canali social dei nostri uffici: facebook (Ufficio Famiglia e Nuova Evangelizzazione diocesi Isernia-Venafro) e Instagram (ufficiofamigliaiserniavenafro). Insomma un anno che nessuno s’aspettava e per il quale non ci rimane che ringraziare il Padre per il dono di un Figlio che si fa presenza reale anche attraverso strumenti virtuali. Grazie Spirito Santo che come nel cenacolo, sai entrare in tutte le porte chiuse, segno di una potenza che non conosce ostacoli. Ora qualche mese di meritato riposo per quanti, e sono davvero tanti, si sono messi a disposizione quest’anno per rendere possibile questo piccolo grande miracolo. In attesa di poter in futuro continuare in presenza, nei solchi di speranza che quest’anno, ci ha aperto.

Don Enzo Falasca