Scuola Diocesana di Formazione Teologica – Lezione inaugurale

13 ottobre 2020 –

Carissimi,

dopo il periodo di chiusura della nostra Scuola di Formazione Teologica “San Pietro Celestino”, a motivo della pandemia di coronavirus, eccoci pronti a riaprire i battenti per riprendere le lezioni di teologia, a riprendere la speculazione sapienziale su quelli che sono i testi sacri. Noi, professori ed alunni, torneremo a cimentarci su quelle discussioni che hanno il solo scopo di aprire le nostre menti e riscaldare i nostri cuori.

Sulla scorta del recente passato, dei documenti di Papa Francesco che segnano il passo della nostra storia concreta, martedì 13 ottobre 2020, alle ore 18,30, nell’Aula Magna dell’ex Seminario vescovile di via Mazzini ad Isernia ci apprestiamo ad accogliere padre Luciano Verdoscia, comboniano, esperto, tra l’altro dell’Islam.

Già lo scorso 4 febbraio del 2019, Papa Francesco e il Grande Imam di Al-Azhar hanno firmato la Dichiarazione di Abu Dhabi, autentica pietra miliare, non solo nei rapporti tra cristianesimo e Islam ma anche un forte invito a riscoprirsi fratelli per promuovere insieme la giustizia e la pace, garantendo i diritti umani e la libertà religiosa. Oltre questo documento il 3 ottobre scorso ancora Papa Francesco ha donato alla Chiesa Universale l’Enciclica dal titolo Fratelli tutti tesa far emergere e a rafforzare i rapporti tra le persone.

Carissimi, ripartiamo e buon cammino a tutti. A gloria di Dio!

Calendario [leggi]

Per iscrizione [vai alla pagina]

Fr. Nazario Vasciarelli OFMCap

DIRETTORE