In cammino alla luce di Maria

Si è svolto tra Pesche ed Isernia il quarto pellegrinaggio a piedi per celebrare Maria SS. Via Lucis.

“Siamo in cammino dietro a Maria, nostra capofila e compagna di viaggio”. Sono state queste le parole che il vescovo di Isernia-Venafro Mons. Camillo Cibotti ha rivolto ai numerosi fedeli che hanno partecipato il 10 maggio scorso al grande Pellegrinaggio a piedi dal Santuario di Santa Maria del bagno di Pesche fino alla cattedrale di Isernia, organizzato dalla diocesi in occasione della festa di Maria SS. “Via Lucis”. A questa quarta edizione dell’evento mariano hanno partecipato molti sacerdoti del clero diocesano, numerose religiose e rappresentanti dei vari movimenti laicali. Il lungo corteo, che nel percorso da Pesche si è snodato in alcuni tratti anche al buio della sera, ha attraversato le strade della città nella preghiera e nella meditazione, intercalata dai canti animati dai giovani presenti. Un variegato serpentone di persone che ha costretto anche i più distratti a chiedersi cosa stesse succedendo a quell’ora così insolita. Ha colpito molto, infatti, la compostezza delle file ben ordinate, la partecipazione attenta alla preghiera e l’unione spirituale, mista ad emozione, che ha fatto sentire quasi la presenza fisica di Maria Santissima in cammino con tutti i presenti. Giunti alla cattedrale un po’ affaticati ma molto entusiasti, i pellegrini hanno partecipato alla celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Cibotti. Nella sua omelia il vescovo ha ricordato a tutti la presenza materna della Beata Vergine Maria, la quale come nella vita di suo figlio Gesù anche in quella di ogni cristiano è sempre accanto ai suoi figli. «Maria, la nostra madre» ha detto il vescovo «è nostra compagna di viaggio come in questa sera, nel nostra percorso a piedi pur faticoso e pure nel buio che si è, poi aperto alla straordinaria luce di questo tempio sacro». «Allo stesso modo nelle avversità della vita Lei ci conduce a suo figlio. Ancora una volta seduti intorno a questa mensa per  celebrare la festa dello sposo con la sua sposa Maria ci dice “fate quello che Egli vi dirà”»

Il vescovo ha, quindi, concluso invocando la Madonna. “La Vergine Maria, Via della Luce ci indichi una strada che è quella unica che Lei ha percorso: seguire Gesù, ascoltare Gesù, vivere Gesù”.

don Francesco Bovino