Lezione Inaugurale dell’Anno Formativo 2023-2024

Il 26 novembre 2023 rimarrà una data storica per la nostra Diocesi in quanto, per la prima volta, un Segretario di Stato della Santa Sede ci ha onorato di una sua visita. Ancor di più per il fatto che S. Em.za Pietro Parolin ha voluto presiedere la Lezione Inaugurale dell’Anno Formativo 2023-2024 della Scuola Diocesana di Formazione Teologica, arrivata al suo XVII anno di vita.

Dopo il saluto iniziale da parte di fr. Mariano Di Vito (OFMCap), attuale Direttore della Scuola, che ha ringraziato il fondatore di questa realtà Diocesana, S. Ecc.za Mons. Claudio Palumbo, Vescovo della Diocesi di Trivento e il suo predecessore fr. Nazario Vasciarelli (OFMCap), ha preso subito la parola il Card. Parolin che ha trattato il tema dell’incontro ovvero “Sinodalità e Comunione nella Chiesa”, tema evidentemente a lui caro dal momento che la sua tesi di laurea è stata incentrata proprio sul Sinodo dei vescovi.

La prolusione si è soffermata sui due termini cardine: Chiesa Sinodale e Chiesa di Comunione partendo dal presupposto che in questa Chiesa siamo tutti discepoli e missionari.

1. Eminenza ha esordito con il significato del termine SINODO (camminare insieme) evidenziando come questo fosse in passato un evento triennale circoscritto ai soli vescovi per poi trasformarsi in un processo articolato in cui è coinvolto tutto il popolo santo di Dio. È passato poi al termine COMUNIONE che invece contraddistingue e identifica la Chiesa; la Chiesa è comunione così come sancito dal Concilio Vaticano II, è il suo nucleo centrale e fondamentale.

Si è soffermato poi, citando Mons. Carli, nell’ indicare come la Chiesa viva di due principi tra loro comunicanti seppur all’apparenza contrapposti: la Tradizione e il Progresso; quando questi due principi si separano diventano due “malattie” che indeboliscono la Chiesa: il tradizionalismo e il progressismo.

Ha sottolineato infine, nuovamente, come per i padri del Concilio Vaticano II Comunione e Sinodalità sono termini che si rafforzano a vicenda. Questo legame viene ripreso nella Costituzione Apostolica sulla Curia Romana e il suo servizio alla Chiesa nel mondo “Predicate Evangelium” (marzo 2022): “… la vita di comunione dona alla Chiesa il volto della sinodalità; una Chiesa, cioè, dell’ascolto reciproco in cui ciascuno ha qualcosa da impararein tutti gli ambiti ecclesiali.

Non è mancato il saluto finale da parte del nostro Vescovo Mons. Cibotti che ha ringraziato ancora una volta il Car. Parolin per l’onore riservato in questa giornata alla Diocesi di Isernia-Venafro.

L’evento si è concluso con la consegna del Diploma di Merito ai 12 corsisti che hanno concluso il III anno di studio e l’Attestato di Frequenza ai 22 allievi che hanno frequentato il IV anno di approfondimento.

FOTOGALLERY