La Giornata Mondiale delle Famiglie all’insegna della gioia che attraversa tutte le generazioni!

Si è tenuta in diocesi il 24 e 25 giugno

Bambini, giovani animatori, genitori, sposi, sacerdoti, consacrate e nonni: c’erano tutti alla X Giornata Mondiale della Famiglia, che abbiamo celebrato il 24 e 25 giugno in diocesi. Nella semplicità, ognuno ha avuto il suo piccolo spazio: i bambini per giocare, incontrarsi, divertirsi e vedere “grandi” in azione, pronti a far vivere loro momenti di festa e preghiera indimenticabili; i giovani animatori, con la loro maglietta personalizzata (tra loro diversi GICOS che già da tempo camminano insieme!) per sperimentarsi, mettersi in gioco, confrontarsi con la possibilità di accogliere la fede nella gioia; i genitori, davvero felici di vedere i figli “in uscita”, per incontrare altri amici, fare nuove conoscenze e permettere loro di conciliare il credere e il divertimento; gli sposi, per rendere visibile, con la loro presenza, l’amore “per sempre” ed essere così testimoni che con l’aiuto della grazia è possibile costruire sulla roccia di Cristo una vita insieme; sacerdoti e consacrate per stare accanto alle famiglie, per pregare con loro e per loro, per accogliere il dono che esse sono per la missione della Chiesa; e infine i “nonni”, corona dei nipoti e del mondo, custodi di tesori che non scadono, presenza in dialogo con le nuove generazioni disponibili ad ascoltarli e ad apprendere. E poi, il Vescovo, sempre presente e attento, gioioso di annunciare, confermare nella fede e “animare” piccoli e grandi con i suoi racconti e dinamiche coinvolgenti. A Venafro il 24 giugno e ad Isernia il 25, dunque, sono state due giornate di festa e un’iniezione di speranza per il futuro.

Alle parrocchie e ai parroci che hanno accolto l’invito e si sono resi presenti, in diversi modi, il ringraziamento del nostro Ufficio per la Famiglia e la Nuova Evangelizzazione: senza di voi non potremmo vivere momenti belli come questi. È un piacere immenso vivere la sinodalità così! Un grazie anche a chi non è riuscito ad essere presente ma che, lo crediamo, non mancheranno occasioni per “camminare insieme”. Al gruppo “Believe” che ha animato in modo coinvolgente con brani di Christian Music scelti ad hoc, testimoniando anche un’esperienza di coppia credente che, insieme ad altri amici, evangelizza cantando. Ai tanti che in modo silenzioso, discreto ma puntuale, a volte dietro le quinte, hanno reso possibile che non mancasse mai e a nessuno anche il ristoro del corpo, la mia gratitudine di cuore. Non siamo “collaboratori”… siamo “fratelli” che stanno scoprendo sempre di più, giorno per giorno, com’è bello essere Chiesa, ognuno con il proprio dono, corpo unito che testimonia la bellezza che attrae o che perlomeno torna ad incuriosire chi ci guarda. Al Santo Padre Francesco il grazie di tutti noi: è stata sua l’idea di farci vivere la Giornata Mondiale delle Famiglie in diocesi, permettendo anche a noi di tirare fuori idee creative, per una pastorale che si apre sempre di più alle novità dello Spirito Santo.

Le nostre attività intanto continuano con le ultime 3 tappe del campus itinerante “Un’estate per DIOvertirsi” (il 28 giugno a Roccapipirozzi, il 30 a Forlì del Sannio, il 4 luglio a Colli a Volturno) e l’attesissimo ALPHA YOUTH CAMP che si terrà in diocesi, a Macchia d’Isernia, dal 31 luglio al 7 agosto, con la partecipazione di centinaia di giovani provenienti dall’Italia e da tante nazioni straniere.

Perché la Pastorale per la Famiglia comincia dai piccoli!

Don Enzo Falasca