I bambini e i giovani evangelizzano mediante la Via Crucis

I Bacos (Baby con le scarpe), Tecos (Teen con le scarpe) e Gicos (Giovani con le scarpe), hanno messo in scena, prima di Pasqua, lo spettacolo di evangelizzazione: COME IL PRIMO GIORNO… Via crucis. Alle due date in programma (il 31 marzo a Venafro nella parrocchia Ss. Martino e Nicola e il 4 aprile a Roccapipirozzi) se n’è aggiunta a sorpresa una terza (il 5 aprile a Sesto Campano). Tre serate che hanno permesso ai tanti spettatori presenti di poter rivivere le ultime ore della vita di Gesù attraverso otto scene rilette in chiave moderna e con la tecnica cosiddetta ABC (Animazione Biblica Creativa). Protagonisti sono stati i bambini e i ragazzi dell’Ufficio Famiglia e Nuova Evangelizzazione ai quali, di volta in volta si sono aggiunti i loro coetanei del posto, per creare unità tra le parrocchie e vivere un’esperienza di sinodalità creativa.

Alla serata di apertura ha preso parte anche il nostro Vescovo che al termine dello spettacolo, complimentandosi con i protagonisti, ha rivolto a tutti i presenti un messaggio di incoraggiamento e di speranza per il futuro.

Il triplice evento è stato possibile grazie alla collaborazione di diversi sacerdoti della diocesi: di Don Rocco Iannacone, ispiratore, tra le altre cose di un nascente oratorio nella sua parrocchia dei Ss. Martino e Nicola a Venafro, Padre Hugo, Padre Oscar, Padre Alfredo e Don Vincenzo Frino. Coadiuvati in maniera impeccabile da genitori e animatori che hanno saputo dare alle tre serate un tono familiare e l’accoglienza che in questi momenti fa la differenza.

Gli spettacoli sono stati per i ragazzi un modo efficace per prepararsi alla Pasqua, sempre con il desiderio vivo di portare Gesù ad altri. Preparandosi così alle tante iniziative che li vedranno ancora insieme nei prossimi mesi e in estate.

Don Enzo Falasca