domenica 23 gennaio, alle 16.30, presso il salone parrocchiale Sacro Cuore di Isernia. – si è tenuto il Convegno sulla Pace organizzato dall’Azione cattolica
sono intervenuti diversi ospiti.
E’ stato presente anche S.E. Mons. Camillo Cibotti.
la locandina
Dal sito web dell’AC [https://azionecattolica.it/ricuciamo-la-pace-liniziativa-del-mese-della-pace-2022/]
“Ricuciamo la pace. L’iniziativa del Mese della Pace 2022
Essere costruttori di pace è senz’altro una questione di stile. In un tempo ancora pieno di incognite, scandito da molte sollecitazioni spesso contrastanti tra loro che alimentano speranze ma anche paure e al tempo stesso generano egoismi, dobbiamo far prevalere lo stile alle mode passeggere. Il Mese della Pace rappresenta un vero proprio “presidio” associativo, un tempo costantemente abitato dall’Azione cattolica. “Abitare, avere abiti, indossare abiti” sono espressioni legate da una stessa radice semantica che riporta a un atteggiamento, a un’abitudine: indossare abiti di pace, saper ricucire rapporti e relazioni, con cura e pazienza, ancor più oggi nel tempo che stiamo vivendo profondamente segnato dalla pandemia, è parte di un processo da abitare costruito nella nostra storia che è al tempo stesso eredità e vocazione. Guardando con attesa al messaggio di Papa Francesco per la LV Giornata mondiale della Pace che, come rende noto un comunicato del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, proporrà una lettura innovativa che risponda alle necessità del tempo attuale e futuro partendo da educazione, lavoro, e dialogo tra le generazioni come strumenti per edificare una pace duratura.
L’iniziativa di pace di quest’anno, “Ricuciamo la pace”, vuole aiutare ciascuno di noi a guardare alla realtà che ci circonda e a quella mondiale con l’occhio di chi si fa attento ai bisogni – soprattutto il bisogno di pace – e, nel contempo, riesce a scorgere il bene, il bello laddove esso si manifesta.
Il progetto di solidarietà, legato all’iniziativa del 2022, ci porta in Egitto nella città del Cairo, per sostenere l’Associazione Bambino Gesù del Cairo Onlus, nella costruzione dell’Oasi della Pietà, una casa di accoglienza per bambini e ragazzi.
L’orfanotrofio garantirà l’accoglienza ai minori che versano in condizioni disagiate e si configurerà come una vera e propria “oasi” di cura e sostegno per tantissimi bambini soli, che in Egitto purtroppo vivono ancora in stato di difficoltà estrema.
Ci aspetta davvero un tempo di riflessione e impegno straordinari, che vivremo appieno insieme a tutti i bambini, i ragazzi, i giovani e gli adulti della nostra Associazione.”