COME IL PRIMO GIORNO:

con lo spettacolo sul Natale muove i primi passi l’evangelizzazione creativa dei bambini e giovani della diocesi

Lo spettacolo COME IL PRIMO GIORNO… sul Natale, andato in scena il 30 dicembre nel Salone “San Francesco” ad Isernia, ha rappresentato l’esordio ufficiale, insieme, dei BACOS (Baby con le scarpe), TECOS (Teen con le scarpe) e GICOS (Giovani con le scarpe), tre realtà nate nell’ambito dell’Ufficio Famiglia e Nuova Evangelizzazione e del Centro “Eureka” di Macchia d’Isernia. La mission dei bambini e dei giovani che ne fanno parte è quella di evangelizzare in modo creativo! E come inizio davvero niente male: preparato durante le vacanze natalizie è stata l’occasione per ritrovarsi, pregare e creare quello che poi hanno messo in scena, alla presenza dei genitori, parenti e amici. Il Vangelo della natività è stato messo in scena con musiche, danze, dinamiche e gesti evocativi, capaci di tenere sempre alta la tensione, mentre messaggi importanti e profondi venivano donati con la semplicità e la spontaneità dei piccoli e dei giovani protagonisti.

Attesa e gradita è stata la presenza del Vescovo che al termine dell’evento ha rivolto ai presenti un messaggio di speranza e un invito a vivere l’esperienza della fede sempre come se fosse “il primo giorno”. A lui il nostro grazie anche per il dono della recente Lettera Pastorale, dalla quale il nostro lavoro desidera lasciarsi ispirare, quando dice: “Questo è il momento di una libertà da riconquistare, è il tempo di una rinascita da vivere in pienezza, è l’occasione propizia per lasciarci ispirare dallo Spirito Santo che fa nuove tutte le cose… Senza stancarsi nel cercare motivi e stimoli per una rivoluzione epocale, che indirizzi la nostra Chiesa locale verso nuove mete, per varcare i confini del tradizionalismo e rivitalizzare le strade delle nostre realtà locali con la gioia di un nuovo slancio di evangelizzazione”.

Lo spettacolo COME IL PRIMO GIORNO ora è pronto per essere riproposto e una prima replica ci sarà già il 3 gennaio, durante il “Winter Camp” in programma dal 2 al 5 gennaio al centro “Famiglie incontro” di Colle d’Anchise. Lì si sono dati appuntamento circa 80 giovani che si stanno preparando per la prossima GMG di Lisbona e che in questa pausa invernale desiderano crescere nella preghiera, nell’amicizia e nella scoperta del valore teologico del proprio corpo e della propria sessualità, attraverso il corso OH MY BODY. Oltre ovviamente a tanto divertimento e alle uscite per giocare e pattinare al Palaghiaccio di Roccaraso.

Un grazie va ai genitori dei bambini e dei ragazzi che stanno credendo in questo progetto e che nel tempo saranno sempre più coinvolti per camminare, con i propri figli, nella gioia di vivere il Vangelo della famiglia.

Don Enzo Falasca