Battezzati e Inviati

Domenica 20 ottobre il Vescovo S.E. Mons. Camillo Cibotti ha presieduto la veglia diocesana missionaria dal titolo “Battezzati e Inviati“. L’evento, organizzato dal Centro Missionario Diocesano, guidato dal nuovo direttore Padre Angelo D’addio, si inserisce nel mese missionario straordinario proposto dalla Chiesa Cattolica. Numerosi sono stati i segni proposti durante la celebrazione: dalle candele colorate accese ed offerte in preghiera per ognuno dei cinque continenti alle testimonianze di coloro che hanno vissuto per anni esperienze di missioni all’estero. Toccanti ed emozionanti sono state soprattutto le parole del Vescovo che, durante un momento di riflessione, ha voluto ricordare a tutti che la grazia del battesimo ci rende già dei missionari che hanno a disposizione due armi potentissime: la testimonianza e la preghiera. Ha inoltre ribadito l’impegno cristiano di accogliere il prossimo invitando tutti a pregare per la gravosa situazione civile ed economica del Cile. L’evento, apprezzato dai numerosi partecipanti, ha visto il coinvolgimento anche di numerose associazioni ed organismi pastorali diocesani come la Caritas, l’Ufficio Migrantes, la Pastorale Carceraria, la Gifra il Rinnovamento nello Spirito, l’Azione Cattolica, l’Ofs, l’Apostolato della preghiera, il Movimento per la Vita, Sant’Egidio. L’ufficio missionario diocesano è già a lavoro al fine di organizzare nuovi  appuntamenti utili a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle numerose problematiche del cosiddetto terzo mondo e rispetto a una fenomenologia migratoria senza precedenti.