Un’estate sinodale con bambini, giovani e famiglie!

Il campus itinerante “Un’estate per DIOvertirsi”, dopo due anni di stop, è ripartito quest’anno alla grande. 13 parrocchie, rappresentate da diversi bambini e giovani animatori, hanno vivacizzato le 6 tappe in programma, dal 21 giugno al 4 luglio. Nelle giornate del campus, ogni volta dalle 15,00 alle 23,00 non è mancato nulla: preghiera, animazione creativa, giochi, merenda, musica, festa, tanta allegria e nuove amicizie. Quest’anno, ad arricchire l’iniziativa, le due tappe del 24 e 25 giugno in cui abbiamo celebrato la Giornata Mondiale della Famiglia, con bambini, giovani, genitori, nonni e sposi. In queste due occasioni è stato con noi anche il nostro Vescovo, che durante la Liturgia della Parola, ha rivolto ai presenti sempre parole di incoraggiamento e speranza. Preziosa è stata la presenza dei sacerdoti, soprattutto dei parroci di Roccapipirozzi (Padre Hugo), Forlì del Sannio (Padre Marco) e Colli a Volturno (Don Vincenzo) nelle cui parrocchie abbiamo vissuto un’intera giornata, splendidamente organizzate, grazie alla collaborazione di tanti fedeli e genitori super disponibili. È stata dunque una bella ripartenza, con ottimi segnali per il futuro, in un’ottica davvero sinodale e, per questo, in qualche modo anche “vocazionale”. I bambini e i giovani avevano bisogni di riprendere in presenza attività divertenti, con alle spalle adulti, sposi e sacerdoti, armoniosamente in azione per garantire loro sempre il meglio. A fine campus i sacerdoti che si sono coinvolti in prima persona, in una verifica condivisa, hanno espresso il desiderio di continuare a camminare insieme e perché no, unirsi anche ad altre parrocchie desiderose di investire sulla famiglia, partendo dai piccoli. Un grazie alle amministrazioni locali che hanno sempre patrocinato l’iniziativa permettendo l’utilizzo degli spazi comunali e donando sempre a tutti un caloroso benvenuto.

Per gli animatori l’estate insieme non finisce qui perché tra poche settimane, dal 31 luglio al 7 agosto, sono attesi tutti all’ALPHA YOUTH CAMP, con centinaia d coetanei provenienti da ogni parte d’Italia e Europa.

Per i piccoli la possibilità, a settembre, di partire con i nuovi progetti per loro: BACOS (Baby con le scarpe) e TECOS (Teen con le scarpe).

E così anche per i genitori, per un percorso “parallelo” pensato per loro e che non poteva chiamarsi con altro nome se non GECOS!

Infine un grazie speciale ai GICOS, i Giovani con le scarpe, sempre presenti e che quest’anno sono stati proprio loro ad “agganciare” diversi dei quasi 50 animatori presenti al campus. Perché è proprio vero: i migliori evangelizzatori dei giovani sono gli altri giovani come loro!

Don Enzo Falasca