Aperte ufficialmente le iscrizioni
La Diocesi di Isernia-Venafro ha organizzato un Corso di Canto Gregoriano, che si terrà nella suggestiva location dell’abbazia benedettina di San Vincenzo al Volturno prossimamente, dal 4 al 7 luglio.
Il Corso, che può fregiarsi del patrocinio del Pontificio Istituto di Musica Sacra e del Centro di Canto Gregoriano e Monodie Dom Jean Claire di Verona, sarà tenuto dai maestri don Nicola Bellinazzo e Marco Di Lenola. I due docenti sono di primissimo ordine: Bellinazzo, a cui è stato affidato l’insegnamento delle materie teoriche e pratiche, è un gregorianista molto attivo, dirige le scholae Scriptoria e Benedetto XVI, insegna canto gregoriano presso l’Accademia Righele di Venezia e ha all’attivo diverse incisioni per le etichette Tactus e Brillant; Di Lenola, organista e musicologo, docente invitato al Pontificio Istituto di Musica Sacra e collaboratore dell’Ufficio Liturgico (ndr. da quest’anno è stato inserito nell’équipe della Commissione Diocesana Musica Sacra), si occuperà dell’accompagnamento del canto gregoriano e della sua attualizzazione nella liturgia.
Il programma di studio che verrà svolto sarà articolato intorno alle argomentazioni riguardanti gli elementi teorici del canto gregoriano, la legislazione liturgico-musicale, la notazione gregoriana (a partire dalle fonti manoscritte fino alla notazione vaticana) e le tecniche dell’accompagnamento. Uno spazio importante, ovviamente, sarà riservato alla pratica vocale a all’esercitazione e, infine, il repertorio studiato verrà messo in pratica nella celebrazione liturgica conclusiva, presieduta presso la stessa abbazia dal Vescovo, Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Camillo Cibotti. Questo nuovo corso può essere considerato come una logica conseguenza del percorso formativo sulla musica liturgica iniziato nella diocesi di Isernia-Venafro da ormai quattro anni. Non a caso, il Vescovo, durante l’apertura del Corso di formazione liturgico-musicale Professiamo la Fede Cantando, svolto in quest’anno accademico (ndr. presso la Scuola di Formazione Teologica San Pietro Celestino), ha esortato i partecipanti a incrementare i repertori dei canti liturgici nelle parrocchie, senza dimenticare l’immenso patrimonio del canto gregoriano. Determinante, inoltre, è stata la macchina organizzativa pensata dal direttore dell’Ufficio per la Liturgia e la Musica Sacra, don Domenico Veccia, e attuata dalla Commissione Diocesana Musica Sacra. L’auspicio è che con questo Corso di Canto Gregoriano ‒ realizzato anche grazie all’accoglimento positivo della proposta da parte della Abate di Montecassino, Don Donato Ogliari, che ha giurisdizione sull’abbazia di San Vincenzo al Volturno, e delle monache che abitano l’abbazia ‒ risuoni come l’opportunità di sensibilizzare e formare i partecipanti a una scuola che non sia solo di forte valenza culturale, ma che guardi, soprattutto, a un’esperienza secolare di fede e di preghiera.
Tenendo presente che le iscrizioni saranno chiuse il 24 giugno p.v., ci si può rivolgere, per informazioni, all’indirizzo email liturgiaemusicasacra@diocesiiserniavenafro.it, o telefonicamente al numero 340 719 6730.
Scarica il modulo di iscrizione al Primo Corso di Canto Gregoriano.