La Diocesi di Isernia-Venafro comunica importanti novità riguardanti l’organizzazione della Musica Sacra, nel segno della continuità e del rinnovamento.
Saluto al Maestro Marco Di Lenola
Dopo dodici anni di servizio generoso e qualificato, il Maestro Marco Di Lenola, Direttore del Coro Diocesano e Organista della Cattedrale, concluderà il proprio mandato alla fine di febbraio. Il Maestro Di Lenola lascia la nostra Diocesi per assumere il prestigioso incarico di Director of Sacred Music presso la Diocesi di Madison (Wisconsin, USA), nelle chiese di Santa Maria Goretti, Sant’Andrew e San William.
Pur trasferendosi negli Stati Uniti, manterrà un solido legame con la Diocesi, conservando alcuni importanti incarichi:
- Formazione del Corso di Musicologia Liturgica per la Scuola di Teologia
- Formazione corale del Coro Diocesano
- Direzione didattica del Corso di Canto Gregoriano di San Vincenzo al Volturno
- Collaborazione con l’Ufficio Liturgico Diocesano
Inoltre, gli viene conferito il titolo di Direttore del Coro Diocesano e di Organista della Cattedrale emerito. La Diocesi esprime al Maestro Di Lenola un sentito ringraziamento per la dedizione e il lavoro instancabile che hanno permesso alle attività liturgico-musicali di raggiungere livelli unanimemente riconosciuti, augurandogli ogni bene nel nuovo ministero.
Il nuovo Direttore: Maestro Federico Del Sordo
Subentra al Maestro Di Lenola il Maestro Federico Del Sordo, musicista di grande esperienza, al quale viene affidata la direzione del Coro Diocesano e l’incarico di Organista della Cattedrale.
Profilo del Maestro Del Sordo
Il Maestro Federico Del Sordo possiede una formazione musicale completa (pianoforte, organo, composizione, musica sacra e direzione di coro) e un articolato percorso universitario nel campo delle scienze sociali. Svolge un’intensa attività concertistica come organista e continuista in Italia e all’estero, collaborando con importanti istituzioni musicali e partecipando a festival e rassegne di rilievo internazionale. È anche musicologo con numerose pubblicazioni scientifiche all’attivo (monografie, miscellanee e articoli) e autore di oltre 700 trasmissioni radiofoniche per la RAI. Attualmente è docente titolare presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma e professore presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra.
Conferme negli incarichi
L’Ufficio Liturgico Diocesano, diretto da Don Domenico Veccia, accogliendo la nomina del Maestro Del Sordo, per garantire stabilità e continuità nell’organizzazione del servizio liturgico‑musicale diocesano, ha disposto la conferma degli incarichi in essere fino all’inizio del prossimo anno pastorale. Sono confermate:
- Maestro Antonella Inno, Organista del Coro Diocesano
- Dott.ssa Valeria Ricamato, Segretario
La Diocesi di Isernia-Venafro rivolge al Maestro Federico Del Sordo, al Maestro Antonella Inno e alla Dott.ssa Valeria Ricamato i migliori auguri di buon servizio liturgico-musicale, affinché la musica sacra continui ad essere, nella vita della Chiesa locale, strumento privilegiato di evangelizzazione, di bellezza e di preghiera.
a cura di Ufficio Liturgico






