Settimana Vocazionale 2019

"Come se vedessero l'invisibile"

COME SE VEDESSERO L’INVISIBILE
La Diocesi di Isernia-Venafro si prepara alla Settimana Vocazionale guidata da Mons. Cibotti attraverso le sei foranie

di Don Francesco Bovino

Nel mese di maggio la diocesi di Isernia-Venafro vivrà un appuntamento tra i più importanti di tutto l’anno con la Settimana Vocazionale che avrà inizio il 6 maggio e si concluderà con la 56a Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni, domenica 12 maggio, IV domenica di Pasqua. Sarà una settimana dedicata alla preghiera itinerante, attraverso le sei foranie che compongono la diocesi, con incontri di preghiera quotidiani, guidati dal vescovo Mons. Camillo Cibotti,  nei quali le parrocchie saranno esortate a fare proprio l’invito di Gesù di pregare “il padrone della messe perché mandi operai alla sua messe”, ossia invocare Dio che mandi santi sacerdoti e religiosi alla Chiesa. Ora più che mai i nostri fedeli sono chiamati a raccolta per implorare da Dio il dono di pastori santi secondo il suo cuore e di generosi operai che dedichino la loro vita alla costruzione del regno di Dio. Pregare per le vocazioni è importante per la Chiesa soprattutto in questi ultimi decenni, in cui si assiste  ad una vera e propria crisi in campo vocazionale. Il tema scelta dall’Ufficio Nazionale per la Pastorale delle Vocazioni si riassume nello slogan: “Come se vedessero l’invisibile”, a voler sottolineare l’importanza di saper andare alla ricerca di Dio in un mondo che lo nasconde spesso tra le sue intricate pieghe. Dio, invece, vuole rivelarsi e ancora parla al cuore dell’Uomo per fargli delle proposte di impegno per la costruzione di una nuova civiltà fondata sull’amore. Quest’anno, poi, la tematica assume un significato molto speciale dopo il recente Sinodo sui Giovani. Protagonisti della chiamata sono, infatti, proprio loro, i giovani. A loro Dio chiede di avere un cuore più attento alla sua voce, di non lasciare ammaliare dalle numerose sirene che tentano di rubare il loro cuore.

In questo frastuono diventa sempre più difficile scoprire il volto di Dio. Come dice Papa Francesco nel suo messaggio per la 56a Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni,

“Il Signore non vuole che ci rassegniamo a vivere alla giornata pensando che, in fondo, non c’è nulla per cui valga la pena di impegnarsi con passione e spegnendo l’inquietudine interiore di cercare nuove rotte per il nostro navigare”. “La vocazione – continua il Papa – è un invito a non fermarci sulla riva con le reti in mano, ma a seguire Gesù lungo la strada che ha pensato per noi, per la nostra felicità e per il bene di coloro che ci stanno accanto”

Saranno proprio questi i temi che la nostra diocesi si prepara a meditare nella settimana vocazionale itinerante che avrà inizio lunedì 6 maggio alle ore 19,00 nella forania di Venafro. Il programma della settimana è consultabile sul sito diocesano e sulle bacheche di ciascuna parrocchia.