Scuola Diocesana di Formazione Teologica “San Pietro Celestino”

Anno formativo 2021-2022 –

La Scuola Diocesana di Formazione Teologica “San Pietro Celestino” rappresenta un’opportunità culturale unica nel suo genere offerta a tutta la comunità diocesana, alle nostre parrocchie per l’approfondimento della fede e della cultura religiosa.

Le discipline che si insegnano nel nostro istituto hanno come obiettivo quello di far conoscere, anche con i dovuti limiti derivanti da una molteplicità di fattori, Sacra Scrittura e diverse altre discipline teologiche (Teologia morale, Cristologia, Trinità, Ecclesiologia e Sacramentaria, Liturgia). Il tutto inserito in un discorso che tocca le fonti della nostra fede; qui entrano in gioco alcuni trattati di Patrologia e di storia della Chiesa.

Il corso è gratuito e le lezioni si terranno, dalle 18:30 alle 20:00 (I anno lunedì – II anno martedì – III anno mercoledì – IV anno giovedì) presso l’Aula delle Colonne, in via Mazzini.

La ripresa avverrà in presenza e in sicurezza per permetterci di vivere serenamente i momenti formativi dei diversi corsi. Una ripresa certo più agevole dello scorso anno in quanto il fermo legato alla pandemia è stato parziale; siamo riusciti a portare a termine i corsi dell’anno formativo conclusosi a giugno grazie alle lezioni on-line. Le lezioni in presenza però rimangono un punto fermo in quanto non può esserci azione pastorale della Chiesa senza la cura delle relazioni. Le relazioni ‘mediate dal digitale’ non possono avere sempre quello spessore umano e quell’intensità corporea ed emotiva necessari a costruire rapporti fraterni ed evangelici. Il ritorno ‘in presenza’ non deve avvenire semplicemente con i tempi e i metodi pastorali a cui eravamo abituati, ma deve diventare un’occasione per mettere al centro ancora di più l’incontro tra le persone.

Inizio Corsi da LUNEDI’ 27 SETTEMBRE 2021

Locandina inizio corsi 2021-2022

Calendario corsi 2021-2022

Per le ISCRIZIONI, al primo e agli anni successivi:

Il modulo potrà essere reinviato a mezzo mail in formato pdf all’indirizzo: scuolateologica@diocesiiserniavenafro.it oppure consegnato presso il Centro Pastorale di Via Mazzini il lunedì dalle ore alle 19:00 alle 20:00 e e dal 27 settembre tutti i giorni che si tengono i corsi.

Contattaci per un appuntamento al +39 351 9001594 se hai bisogno di chiarimenti.

Fr. Nazario Vasciarelli OFMCap

DIRETTORE

Fr. Nazario Vasciarelli OFMCap

DIRETTORE