progetto-esperienza VITA DA VITA

domenica 19 dicembre 2021, dalle 17,00 alle 18,00-

Con grande gioia vi invito presso il Centro “Eureka” a Macchia d’Isernia, Via Celestino V, 1 alla presentazione del progetto-esperienza VITA DA VITA.

“I coniugi danno forma con vari gesti quotidiani
ad uno spazio teologale
in cui si può sperimentare la presenza del Signore risorto”
               (Papa Francesco)

 

Più volte, in questi anni di ministero, ho intercettato in diversi genitori il desiderio di trasmettere la fede ai propri bambini, nelle proprie case. VITA DA VITA nasce come risposta a questo, per fornirvi uno strumento efficace, profondo e di semplice attuazione. Non richiede particolari competenze perché valorizza esclusivamente la vita domestica, i gesti di tutti i giorni, le relazioni, il corpo.

Nel giorno del Battesimo di un bambino i genitori si impegnano ad “educarlo nella fede”. VITA DA VITA è un modo, molto concreto, per riuscirci. E di farlo in modo divertente!

In questo “cambiamento d’epoca”, come ci ricorda spesso Papa Francesco, si aprono nuove vie nella Chiesa e nuove opportunità vengono offerte ai credenti. VITA DA VITA è una di queste, con uno stile allegro, che vi rende protagonisti, che vi coinvolge in modo creativo.

Scegliendo i Sacramenti per i vostri figli, avete fatto loro il dono più grande: il contatto con l’Amore del Padre, l’Amicizia con Gesù, la vita nuova nello Spirito Santo. VITA DA VITA crea in casa il clima giusto per godere questi doni h24. Per poi condividerli in comunità, la domenica, con una consapevolezza ed entusiasmo rinnovati.

Un esperto di educazione ha detto: “Un particolare influsso sul nostro sviluppo, sulla persona che diventeremo, hanno le esperienze che facciamo nei primi dieci anni di vita” (Daniel Siegel). VITA DA VITA è per genitori di bambini da 0 a 10 anni, età favorevole per seminare bene oggi e raccogliere il meglio, nel tempo che verrà.

VITA DA VITA è un percorso che valorizza i genitori, tutti: sposati con il Sacramento delle Nozze, sposati civilmente, conviventi, separati, credenti e coppie in cui uno dei due è non credente (con alcuni dovuti accorgimenti).

Per chi desidera partecipare alla serata “lancio”, al termine della quale raccoglieremo le adesioni (l’inizio vero e proprio ci sarà a gennaio), datemi conferma con un whatsapp (3475851632) entro e non oltre giovedì 15 dicembre, per poterci organizzare al meglio. Vi suggerisco di partecipare insieme. Nell’adesione comunicatemi anche se porterete o no i vostri bambini, per i quali è previsto un servizio di animazione.

Don Enzo