PREGHIAMO PER LE VOCAZIONI

26-27-28-30 aprile 2023 – SETTIMANA VOCAZIONALE –

Nel mese di Aprile la diocesi si prepara a vivere la Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni –

don Francesco Bovino

Torna anche quest’anno un appuntamento molto atteso dalla nostra diocesi relativo ad uno dei temi più urgenti per le nostre comunità e per la Chiesa intera: le vocazioni.

In vista della Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni che tradizionalmente si celebra nella quarta domenica di Pasqua (domenica 30 aprile), l’Ufficio per la Pastorale Giovanile e Vocazionale della diocesi di Isernia-Venafro, nella persona dei due responsabili, Don Mattia Martino e Don Francesco Bovino, invita tutti i fedeli a dei momenti di riflessione e di preghiera che si svolgeranno in ciascuna delle 5 foranie di cui è composta la diocesi. Nel corso di questi incontri, che saranno presieduti dal Vescovo Mons. Camillo Cibotti, saranno presentate le varie vocazioni cristiane così come si presentano nella vita del popolo di Dio.

Il tema di quest’anno è titolato: “UN MERAVIGLOSO POLIEDRO” a significare, proprio, le sfaccettature in cui si presentano le varie chiamate di Dio alla santità. La tematica annuale proposta alla Chiesa Italiana dall’Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni vuole, infatti, cogliere l’invito di papa Francesco e richiamare l’attenzione sulla reciprocità delle diverse vocazioni nella Chiesa. È l’orizzonte proposto anche dalla Esortazione Apostolica post-sinodale rivolta ai giovani e a tutto il popolo di Dio quando insegna: «La pastorale [giovanile] non può che essere sinodale, vale a dire capace di dar forma a un ‘camminare insieme’ che implica una valorizzazione dei carismi che lo Spirito dona secondo la vocazione e il ruolo di ciascuno dei membri della Chiesa attraverso un dinamismo di corresponsabilità […]. In questo modo, imparando gli uni dagli altri, potremo riflettere meglio quel meraviglioso poliedro che dev’essere la Chiesa di Gesù Cristo.» (Francesco, Christus vivit, 206-207).

Nel calendario previsto dalla diocesi, il primo incontro riguarderà tutta la Forania del Volturno e si terrà sabato 15 aprile, alle ore 19,30 a Scapoli in occasione del 20° anniversario della presenza delle Suore Adoratrici del Sangue dei Cristo che da due decenni operano proprio in quella parrocchia.

Il resto del programma prevede altri quattro appuntamenti nelle restanti 4 foranie nei giorni precedenti la quarta domenica di Pasqua, come riportato dal manifesto diocesano [in basso].

Tutti i fedeli sono invitati alla preghiera su questo tema così importante e urgente anche per la nostra diocesi. Abbiamo bisogno di sacerdoti santi, di consacrati generosi e di sposi fedeli. Il Signore ci doni sante vocazioni.