Mons.Fernando COGO è tornato alla casa del Padre

E’ con immenso dolore che la diocesi di Isernia-Venafro annuncia il ritorno  alla casa del Padre di Mons. Fernando Cogo, presidente del Capitolo Cattedrale e Canonico penitenziere.

Don Fernando era nato a Bolzano Vicentino l’11 maggio del 1932 e ordinato sacerdote nel 1965.

Provato dalla malattia, che negli ultimi tempi lo aveva costretto aritirarsi dall’attività pastorale, Mons. Cogo lascia un grande vuoto nella comunità diocesana nella quale aveva rivestito negli anni numerosi ed importanti incarichi specialmente nel campo della formazione. In particolar modo viene ricordato come Rettore del Seminario diocesano dai tanti sacerdoti attualmente presenti in diocesi che lo hanno avuto come formatore e direttore spirituale.A lui, infatti, si dovette la tenace volontà di conservare il seminario minore ad Isernia che dal Santuario dei Ss. Cosma e Damiano ha procurato tante belle vocazioni al sacerdozio. Lo piangono, inoltre, i moltissimi fedeli della Cattedrale che negli ultimi anni avevano trovato in lui un fedele confessore e un padre spirituale sempre delicato e disponibile, doti per le quali don Fernando si distingueva in modo particolare insieme ad una grande cultura. Con lui viene a mancare, infatti, oltre che un beneamato confratello, anche una delle più autorevoli memorie storiche della nostra diocesi.

Le esequie solenni avranno luogo Lunedì 5 novembre, alle ore 15,00 nella cattedrale di Isernia.