Lei – Incontro con l’autrice Maria Pia Veladiano

la storia umanissima di Maria, Madre di Dio bambino

7 novembre 2019 – ore 18,00 – Aula Magna di via Mazzini a Isernia –

La Scuola di Formazione Teologica “San Pietro Celestino” ha organizzato, nell’ambito delle attività previste per il nuovo Anno di Formazione 2019 – 2020, l’evento: ‘Incontro con l’autrice Maria Pia Veladiano’, il 7 novembre prossimo, alle ore 18,00, nell’Aula Magna di via Mazzini a Isernia. La scrittrice vicentina presenterà il suo romanzo: ‘Lei’ (Guanda Edizioni), “la storia umanissima di Maria, Madre di Dio bambino, la stessa di ogni madre per cui il proprio bambino è Dio, vita che si consegna fragilissima e si promette eterna”. Nel romanzo parla Maria, “Accanto a lei Giuseppe, padre che ha detto sì senza comprendere, senza nemmeno pronunciare questo sì, costruttore di un progetto di vita e di amore ben più grande di quello immaginato. Intorno a lei uomini e donne che pensano di capire, ma sanno solo chiacchierare; e gli amici del figlio, Giovanni, Simone, Giuda e anche Nicodemo, che si affannano di domande nella notte; e dottori e farisei che chiedono la verità solo per poterla negare”. Sopra di lei ci sono gli angeli che le fanno da corona, “ma con le loro ali non riescono a tenere lontano il gran male del mondo, che si addensa fino a quando qualcuno griderà: A morte. Ciò che resta è un corpo rotto senza grazia, consegnato a una madre ancora giovane, anche nel momento estremo così simile a tante madri. Ma questa è una storia troppo immensa perché tutto possa andare perduto”. Il programma della serata prevede diversi momenti: i lavori saranno aperti dal Direttore della Scuola Teologica, Fr. Nazario Vasciarelli O.F.M. Cap, seguirà la lettura pedagogica del romanzo della Prof.ssa Graziella Iannuzzi e con la voce narrante della Dott.ssa Emilia Vitullo, le riflessioni del Vescovo della Diocesi di Isernia-Venafro, S.E. Mons. Camillo Cibotti, e le conclusioni dell’autrice. Moderatrice la giornalista Mariella Spaziano.

Note biografiche

Mariapia Veladiano è nata a Vicenza. Laureata in Filosofia e Teologia, ha insegnato lettere per più di vent’anni e ora è preside a Vicenza. Collabora con ‘Repubblica’ e con la rivista ‘Il Regno’. Vincitrice del Premio Calvino con ‘La vita accanto’ (Einaudi Stile Libero) e finalista al Premio Strega 2011, ha pubblicato diversi libri:’ Il tempo è un dio breve’ (2012), ‘Ma come tu resisti, vita’ (2013), editi Einaudi; ‘Messaggi da lontano’ (Rizzoli, 2013), ‘Parole di scuola’ (Erickson, 2014), ‘Venire al mondo’, (Il margine, 2015), ‘Una storia quasi perfetta’ (2016). Il 5 settembre 2019 è uscita una nuova edizione di ‘Parole di scuola’ (Guanda).

Fr. Nazario Vasciarelli OFMCap

DIRETTORE Scuola di Formazione Teologica “San Pietro Celestino” Piazza A. d’Isernia, 2 86170 ISERNIA (IS)