VIDEO –
RAINEWS – Una vacanza a Isernia per dieci piccoli ucraini in fuga dalla guerra [apri] –
RAINEWS – Chieti 10 agosto 2024 – Ragazzi in fuga dalla guerra [sotto]
Martedì 6 agosto 2024, dalle 19,00 Macchia d’Isernia nello spazio antistante il Centro “Eureka” –
La Diocesi di Isernia-Venafro in collaborazione con l’Ufficio Famiglia Nazionale e la Caritas Nazionale Italiana, con gioia ha aderito alla proposta di accogliere, nelle famiglie della nostra diocesi, per tre settimane, bambini e bambine provenienti dall’Italia.
Con un lavoro di sinergia tra la Nunziatura Apostolica e l’Ambasciatore dell’Ucraina presso la Santa Sede, il prezioso e attento lavoro di Caterina Boca di Caritas Italiana e Padre Marco Vianelli, è stato possibile realizzare questo gesto che certamente rimarrà nel cuore di quanti vorranno prendervi parte, in tanti modi diversi.
La cerimonia di benvenuto si terrà a Macchia d’Isernia, martedì 6 agosto, dalle 19,00 nello spazio antistante il Centro “Eureka”.
L’accoglienza avrà inizio con giochi e attività ricreative.
Alle 20,30 sarà con noi il Vescovo, Mons. Camillo Cibotti, il Sindaco di Macchia, dott. Giovanni Martino, il direttore della Caritas diocesana, dott. Paolo Orabona, le famiglie accoglienti e quanti vorranno prendere parte alla festa. Vivremo un momento di preghiera con segni, dinamiche, canti, animazione dei bambini. Breve ma intenso e profondo. Per trascorrere la serata insieme, mangiando qualcosa e in allegria con musica e danze.
Durante la permanenza in Italia i bambini ucraini saranno ospitato nelle famiglie che daranno loro la possibilità di trovare una casa accogliente e che non vede l’ora di donare loro giorni di serenità e pace.
Sono previsti alcuni momenti da vivere tutti insieme, tra le famiglie, con i bambini, in alcune comunità parrocchiali che hanno aderito all’iniziativa.
Domenica 11 agosto sarà la comunità di Capriati al Volturno che aprirà le porte ai bambini e alle famiglie, con giochi, intrattenimento, cena e festa insieme.
Martedì 20 agosto, tutti insieme saranno coinvolti in una uscita nel Volturno, partendo dall’esperienza del Rafting a Colli a Volturno, passando per una visita al lago di Castel San Vincenzo, per poi arrivare a Castelnuovo a Volturno con la visita al Museo del Cervo e cena in piazza.
La cerimonia di chiusura, si è tenuta a Colli, ospiti della locale comunità guidata da Don Vincenzo Frino e alla presenza del nostro Vescovo, del Sindaco di Colli, dott. Emilio Incollingo, Don Enzo Falasca direttore dell’Ufficio Famiglia diocesano, le famiglie accoglienti, i bambini e le mediatrici culturali. La serata è stata ricca di giochi, preghiera e impreziosita dalla cena offerta dalla comunità locale. I bambini hanno testimoniato di aver fatto un’esperienza unica e le famiglie si sono ritenute soddisfatte per quello che hanno dato ma soprattutto per ciò che hanno ricevuto. Il Vescovo ha pregato per la pace e ha incoraggiato i presenti all’accoglienza e all’apertura dei cuori, per fare spazio a Gesù che viene a visitarci.
.
Don Enzo Falasca