Diocesi di Isernia-Venafro

Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali

LA NOTTE DEI SANTUARI

Anche la diocesi di Isernia-Venafro partecipa all’iniziativa promossa dal Collegamento Nazionale dei Santuari Italiani, unitamente all’Ufficio Nazionale per la Pastorale del tempo libero, Turismo e Sport della CEI e in collaborazione con l’Ufficio nazionale per la Pastorale delle Vocazioni intitolata

LA NOTTE DEI SANTUARI

che si svolgerà per la prima volta, nella notte tra l’1 e il 2 giugno 2019.

La diocesi di Isernia-Venafro ha organizzato una serata culturale/spirituale che si terrà al

Santuario Diocesano

Eremo  dei ss. Cosma e Damiano di Isernia

a partire dalle ore 22,00 di sabato 1 giugno.

Il programma prevede, dopo il lucernario iniziale, una presentazione del ciclo pittorico del Santuario sulla vita dei Ss. Cosma e Damiano a cura del Dott. Franco Carugno. Di seguito un intrattenimento musicale del gruppo “Believe Christian Music Group” e alle 24,00 inizierà una solenne Adorazione Eucaristica animata dal Rinnovamento nello Spirito che si concluderà alle ore 01,00 con la Benedizione finale.

Sarà un’occasione per accendere una luce sul forte valore simbolico che i Santuari hanno per la Comunità cristiana e per l’umanità tutta. Infatti, come ci ha ricordato Papa Francesco nella lettera “Sanctuarium in Ecclesia”, «i Santuari permangono fino ai nostri giorni in ogni parte del mondo come segno peculiare della fede semplice e umile dei credenti, che trovano in questi luoghi sacri la dimensione basilare della loro esistenza credente. Qui sperimentano in modo profondo la vicinanza di Dio, la tenerezza della Vergine Maria e la compagnia dei Santi: un’esperienza di vera spiritualità».

Ufficio per le Comunicazioni Sociali

Don Francesco Bovino