La mia vita ora vuole essere comunità

Il corso “Nuova Vita” risveglia nei credenti la fede e l’amore per i fratelli

Ho accettato di partecipare al corso “Nuova vita” organizzato dall’Ufficio per la Nuova Evangelizzazione a Pesche il 27 e 28 aprile, su invito della mia cara sorella in Cristo, Anna.

Al corso, animato dall’equipe diocesana della Scuola di Evangelizzazione “Sant’Andrea”, sono arrivata stanca, portando con me tutta la pesantezza della vita quotidiana, senza aspettative anche se trovavo interessante il titolo “Nuova vita”.

Da subito ho accolto l’invito di Don Enzo a vivere ogni momento senza mettere alcun freno alle emozioni e mi sono messa in ascolto della Parola per dare a me stessa l’opportunità di rinfrancarmi. È proprio vero che se cerchiamo il Signore Lui si fa trovare. Dobbiamo però aprire le nostre orecchie, guardare con gli occhi del cuore.

Sono certa che questi erano i giorno che il Signore aveva preparato per me, per incontrarmi. Lui era lì, alla porta del mio cuore e bussava, aspettava da troppo tempo che gli aprissi: gli ho permesso di entrare, facendo spazio, pulendo il mio cuore preparandomi con l’aiuto dei fratelli ad accoglierlo, proprio come quando la padrona di casa fa le grandi pulizie, prepara cibi succulenti e apparecchia la tavola più bella, per accogliere un  ospite importante. Dio non aspettava l’ora di essere ricevuto da me.

Il Signore si è servito di strumenti umani che si chiamano Anna e Paolo, Don Enzo, Santina, Ilaria, Filomena, suor Zenaida e suor Magaly per ricondurmi a Lui.

Ho avvertito la preghiera dei fratelli, so che tante persone hanno pregato per me e do lode a Dio per questo. Al termine di questi due giorni, full immersion, posso testimoniare che Dio mi ha fatto sentire figlia amata di un Amore “saldo e stabile”, nonostante il mio peccato, le mie mancanze, i miei non fare centro. Lui è venuto sulla terra per tutti quelli come me, ha inchiodato i miei peccati sul legno della sua croce e li ha lavati con il suo sangue. È risorto e vive in noi ogni volta che gli facciamo spazio nel nostro cuore e ci ha donato il suo Santo Spirito per illuminare e guidare le nostre vite.

Ti prometto Gesù che avrò cura del seme che hai gettato nell’orto del mio cuore, lo annaffierò con la preghiera, i sacramenti, la tua  parola. Camminerò chiedendo il sostegno dei miei fratelli in Cristo, perché da oggi so che non sono più sola. Come quella degli apostoli dopo Pentecoste la mia nuova vita vuol essere comunità, a servizio della chiesa di Dio. Gesù confido in Te.

Gena Rinaldi