Il ritorno del Papa Santo

10-13-14 ottobre 2021 –

Isernia vive la IIa edizione della rievocazione del passaggio di Celestino V

Con un cartellone denso di eventi si svolge quest’anno la seconda edizione della rievocazione del passaggio di Papa Celestino V nella sua Isernia avvenuto storicamente il 14 e il 15 ottobre del 1294. La tradizione storico-ecclesiale locale lega a questo momento il dono fatto dal pontefice al capitolo cattedrale di due preziose croci, tuttora gelosamente custodite.

La manifestazione che si terrà ad Isernia dal titolo “Il ritorno del Papa Santo” nella sua prima edizione del 2019 aveva riscosso notevole interesse, oltre che un enorme consenso di critica e di pubblico, per cui gli organizzatori, con in testa la Proloco di Isernia, hanno voluto riproporre con convinzione l’evento dopo lo stop forzato dello scorso anno.

La rievocazione storica sarà preceduta il giorno 13 da altri due appuntamenti: il convegno “Dialoghi su Celestino: i Papi di Dante” alle ore 16.00 presso l’aula magna dell’ex seminario di via Mazzini e la Santa Messa in cattedrale, officiata da Monsignor Camillo Cibotti, vescovo della Diocesi di Isernia-Venafro, prevista per le ore 18.30. Nel corso della funzione religiosa saranno esposte alla venerazione dei fedeli le croci donate nel 1294 da Celestino V.