Per la prima volta quest’anno, durante le vacanze di Natale, l’Ufficio Famiglia e Nuova Evangelizzazione, in collaborazione con Alpha Youth Italia, ha organizzato il Winter Camp, per adolescenti e giovani da 14 anni in su. Nel centro “Famiglie incontro” di Colle d’Anchise, dal 2 al 5 gennaio, si sono dati appuntamento 70 giovani, desiderosi di rivedersi (molti di loro avevano fatto l’Alpha Youth Camp la scorsa estate a Macchia d’Isernia!), per stare insieme e per continuare a crescere nella fede. Filo conduttore del Camp è stato il corso “Oh my body”, 7 catechesi (talk), sulla Teologia del Corpo di San Giovanni Paolo II, tenuti da altrettanti giovani: Michela, Federica, Jhonatan dei Gicos, Caterina e Sofia dell’Alpha Youth Team, Nicola e Tobia seminaristi di Napoli. Un mix perfetto, un team vincente, insegnamenti belli e immediati che hanno toccato la vita e il cuore dei ragazzi, su temi davvero interessanti: il giardino, il Creatore, l’uscita dal giardino, l’uomo, la donna, l’infinito e il limite, il grande ritorno. I partecipanti, divisi in piccoli gruppi, su ogni tema hanno potuto riflettere profondamente, rispondendo alle domande, nello stile libero e coinvolgente appreso da Alpha. L’obiettivo era quello di provare a lanciare i primi “leader”, giovani per i giovani, capaci come nessun altro di trasmettere ai loro coetanei i grandi messaggi della fede cristiana.
Dietro le quinte uno staff di adulti ha seguito tutto con attenzione, dando spazio ai ragazzi e sostenendo il loro protagonismo contagioso. Ad arricchire l’evento, la seconda sera, i Gicos (insieme ai piccoli Bacos e Tecos venuti a trovarci per l’occasione), hanno proposto lo spettacolo “Come il primo giorno… sul Natale”, riscuotendo, ancora una volta un grande successo. Non sono mancati i momenti di divertimento con la festa serale, l’uscita in paese per i giochi in piazza e l’attesa serata al palaghiaccio di Roccaraso.
A coronare questi giorni così belli, ma, a sentire i ragazzi “passati troppo velocemente”, è stata la visita del nostro Vescovo che l’ultimo giorno ci ha raggiunti per portarci la sua benedizione e celebrando l’Eucaristia con noi e per noi. Nel messaggio rivolto ai ragazzi, il Vescovo, commentando le parole della liturgia del giorno, ha riconsegnato a tutti la parola “amore” come chiave di lettura della vita e via per la felicità, in Cristo che ne è la sorgente inesauribile.
Prima di andar via abbiamo chiesto ai ragazzi di lasciarci una breve testimonianza. Eccone alcune, “a caldo”, piccolo segno di quello che il Signore ha voluto donarci, chiamandoci ancora a stare con Lui:
È stata un’esperienza magnifica, ricca di emozioni e persone simpatiche, educate e molto divertenti. Ringrazio le signore ce hanno cucinato per noi. Sarò sempre grata a tutti per queste opportunità che la vita mi sta dando, per vivere al meglio la mia adolescenza (Beatrice)
Secondo me l’esperienza del Winter Camp è stata molto istruttiva sia sul piano religioso, sia sul piano personale riguardo il futuro. Credo che grazie a questa esperienza tutti abbiamo imparato a capire come vivere nel futuro senza i nostri genitori (Lorenzo)
Ho conosciuto persone nuove e mi sono avvicinato molto di più a Dio. Il Winter Camp è stato favoloso, così come lo staff e tutte le persone che hanno partecipato (Samuele)
Mi è piaciuto molto ascoltare i talk e confrontarmi con il mio piccolo gruppo sulle domande che ci sono state poste. L’ambiente era molto accogliente e pieno di persone gentili e disponibili. Mi ha fatto molto piacere partecipare, sicuramente tornerò a casa più ricca di prima (Chiara)
È stata un’esperienza bella, intensa e piena di emozioni. I talk erano tutti molto belli e trattavano argomenti su cui c’è tanto da riflettere. Mi sono divertita a fare il workshop di danza e a giocare a calcio al campetto. Le persone sono state molto socievoli e gentili, spero di rincontrarli presto per condividere nuove esperienze. Mangiare, svegliarsi e stare in compagnia di nuove persone o delle mie amiche era emozionante perché condividevamo momenti della giornata che solitamente si passano con la famiglia. Spero di vivere altre esperienze come questa! (Laura)
Questa è stata la mia prima partecipazione ad un evento di Alpha, mi ha affascinato particolarmente, il percorso è molto interessante, così tanto da avere una rinascita spirituale da appassionarsi al nostro creatore. Questa esperienza la rifarei mille volte, di sicuro ci ritornerò perché è un’esperienza unica da vivere (Marta)
Oh My Body è stato un corso molto bello, pieno di stupore e tante cose nuove. Riunire tanti giovani e creare una cosa così bella ti fa aprire il cuore, fare nuove conoscenze. Avere la possibilità di essere in un gruppo come questo è bellissimo. In questi giorni ci siamo divertiti, arrabbiati, alcuni hanno litigato, altri hanno fatto pace. Sono stati giorni pieni di emozione e divertimenti. Ringrazio Don Enzo per avermi invitata a questo Camp fantastico (Sofia)
È stata una bella esperienza, ho conosciuto nuove persone e fatto amicizia (Asia)
Durante la mia esperienza ho conosciuto persone e dinamiche diverse da quelle a cui sono abituata. C’è stato, lo ammetto, un piccolo cambiamento nel mio modo di vedere la vita. Ho scoperto cose che mi hanno aperto la mente e portata verso nuovi orizzonti. Ho conosciuto e rivalutato persone dalle quali non mi sarei mai aspettata tanta serietà e dolcezza che mi hanno aiutata in questo piccolo cammino (Alessia)
L’esperienza del Winter Camp è stata molto istruttiva e interessante. I talk erano molto coinvolgenti e le giornate ricche di emozioni. Vorrei ringraziare gli organizzatori per avermi fatto rincontrare gli amici e le persone che abbiamo conosciuto sempre grazie ad Alpha quest’estate (Giada)
Non so cosa dire o cosa mi sia piaciuto di più, è stato tutto bello (e faticoso!). Tutti i talk mi hanno trasmesso qualcosa e soprattutto mi hanno fatto capire che Dio mi ama per quello che sono e non devo cambiare né il mio corpo, né la mia anima. È stato faticoso seguire i talk perché ognuno degli speaker è stato capace di far trasparire le proprie emozioni e ci invitava ad essere sempre più curiosi e stupiti dalla creazione ogni giorno. Mi ha fatto molto bene, sia all’anima che al corpo (Caterina)
Mi hanno colpito particolarmente i due talk sull’uomo e sulla donna. Riscoprire che l’uomo è fondamentale per la donna e viceversa è il regalo più bello che Dio possa averci dato, perché attraverso queste due fantastiche creature nasce un mondo meraviglioso (Chiara)
Ciò Che più mi ha colpita di questi giorni è la gioia nell’aria, un clima di fratellanza e di pace. Mi ha emozionata e sconvolta allo stesso tempo. Riflettere sull’importanza del mio corpo, riuscire a guardarlo da un’altra prospettiva, come fosse un capolavoro. Ho sentito forte l’abbraccio di Dio, attraverso i compagni di questa avventura, tutti con il cuore pieno e l’anima che ha sete di infinito. Grazie (Federica)
Questa esperienza mi ha aiutato molto a credere in me stesso, negli altri e soprattutto Dio. È stato fantastico il confronto diretto con persone sconosciute, capendo altri tipi di valori. È stato bello confrontarsi con il gruppo, in modo da ascoltare più versioni e non stando solo alle proprie regole. I laboratori sono stati fondamentali per una crescita personale, e ci hanno fatto notare quanto ogni persona abbia qualcosa di unico e inimitabile. Siamo doni di Dio. Ho capito che Dio c’è sempre, ma tocca a me riconoscerlo e accettare il bene che mi vuole (Giosuè)
Ho vissuto questo Camp come speaker e per me è stata un’esperienza del tutto nuova che ancora una volta mi ha dato prova della potenza del Signore. Nell’esatto momento in cui ho iniziato a parlare tutta l’ansia che avevo è scomparsa. Non so se effettivamente le mie parole sono state motivo di avvicinamento a Dio, però so di certo che sono stata suo strumento e questo è ciò che voglio. Durante tutto il Camp ci son stati momenti bellissimi tra cui la Worship, le testimonianze e tutte le parole dette dagli altri speaker. In particolare c’è stata una testimonianza che mi ha particolarmente scosso, ovvero il talk sulla donna. È stato bello scrivere la lettera al mio futuro marito, bello pattinare sul ghiaccio, bello parlare fino alle 3 del mattin (Sofia)
Questo Camp per me è stato un po’ il continuo dell’ Alpha Youth Camp di quest’estate, e la cosa che mi piace di più di queste esperienze è che mi hanno fatto capire che anche se in poco tempo si possono instaurare legami forti con le altre persone. Il Winter Camp è durato solo quattro giorni ma sono bastati per conoscere nuove persone (Marianna)
Ciò che più mi ha colpito di questi giorni insieme è stato il porci domande. Ho visto nascere in me e negli altri tanti interrogativi. Penso che, anche chi ha posto più resistenza sia stato toccato ed interrogato dallo Spirito. È stato anche bellissimo vedere l’intraprendenza e l’impegno degli speaker e dei GICOS, che hanno tirato fuori il meglio di loro stessi e ispirato gli altri a fare lo stesso, nonostante la giovane età. In ultimo, è sempre bello conoscere e interagire con tanti giovani di diverse città d’Italia. Grazie a tutti per questi giorni insieme (Tobia)
Questa settimana o meglio dire questi quattro giorni, sono stati bellissimi, peccato che sono passati subito. Ho fatto nuove amicizie dove mi sono potuto confrontare su molti temi che ci hanno proposto. Spero di rivedere queste persone anche nella GMG di Lisbona (Giancarlo)
Solitamente non mi piace stare lontano da casa e dalla mia famiglia, anzi, non mi piace mai. Ma le esperienze che ho fatto durante il Winter Camp hanno migliorato le sensazioni e le emozioni dovute alla lontananza. I talk di “Oh My Body” sono stati molto belli, mi è piaciuto particolarmente Tobia, ma tutti sono stati bravissimi e ci hanno donato tanti insegnamenti preziosi. Una delle cose più belle è sicuramente fare amicizia con tanta bella gente, anche se distante (Francesca)
Questo Campus durato sfortunatamente solo quattro giorni, è stato meraviglioso. Questa esperienza mi ha aiutato a superare alcuni miei limiti, insicurezze e soprattutto mi ha fatto capire i veri valori Che Dio ci dona. I momenti di talk sono stati veramente belli e mi hanno aiutata a relazionarmi con gli altri ed esprimere le mie idee liberamente. Queste sono le vere esperienze uniche ed inimitabili (Lorenza)
Il Winter Camp è stata la mia prima esperienza in ambito Alpha. Ciò che più mi ha stupito è riscoprire la bellezza di mettere in dubbio ciò che credevo di conoscere e soprattutto mettersi in dubbio per riscoprire se stessi. A 20 anni non so quanto sia forte la mia fede o se effettivamente ne abbia una, ma porsi domande su domande, senza ricevere necessariamente risposte e destabilizzante. I primi giorni non riuscivo a capire il perché e forse è proprio questo il punto. Non sono qui per capire ma per scoprire (Martina)
Tante perplessità sono state sdoganate grazie ai talk tenuti dai nostri speaker in questi giorni. Mi sono immedesimata nelle loro parole e sono riuscita a sentirmi meno in errore verso la mia cristianità, verso me stessa e sapendo che in fondo le mie parole erano simili o comunque capite e comprese dai membri del mio gruppo. Molte volte ho sentito Dio come padre punitore, pronto a giudicarmi. Con questa esperienza invece ho capito che sono amata, per quante volte sono caduta Dio non mi ha mai persa di vista, né amata meno, ne è abbandonata. Tornerò ad essere leader del mio gruppo con più certezze di amore, cambiata e riempita. Dio è amore, l’amore è Dio (Margherita)
Vedere tanti giovani che riflettono sul senso della loro vita e scoprire tutte le risorse che Dio mette a disposizione per proseguire in questo viaggio è una cosa che non ti capita tutti i giorni. L’aggregazione che si crea tra i giovani poi è formidabile e questa esperienza può riempire di bellezza lo zaino che abbiamo in spalla nell’affrontare questo nostro viaggio. Il Winter Camp è un’esperienza che ogni giovane dovrebbe fare almeno una volta nella vita, accettando la sfida di una proposta diversa (Nicola)
Di questo Campus mi sono piaciuti molto i talk, mi hanno colpito alcune parole soprattutto in quello tenuto da Nicola che è stato il mio preferito. Oltre questo, mi sono divertita molto, ho fatto nuove amicizie e mi sono sentita spensierata e felice. Anche se all’ultimo mi è arrivata una brutta notizia in famiglia. Spero di passare altri momenti come questo perché è il periodo in cui mi sento meglio, il periodo in cui stacco tutto e penso solo a divertirmi. Ringrazio le persone che mi hanno fatto scoprire questo percorso perché da lì la mia vita è più bella e felice (Alessandra)
È stata una bella esperienza da fare e sicuramente la rifarò” (Maria)
Ringrazio Dio per questo Camp, perché ero in un periodo di buio, paura, rabbia, tristezza e insicurezza. Lui è stato in grado di farmi tornare il sorriso attraverso questa esperienza, è riuscito a rialzarmi dove molti avevano fallito (Giulia)
Di questo Camp mi ha colpito molto l’accoglienza di tutti i partecipanti. Come anche i talk mi hanno colpito, per tutte le cose che mi hanno fatto capire. È stata una bella esperienza, nonostante tutte le complicazioni che ho avuto. È un’esperienza davvero stimolante. Ho legato con tante persone, nonostante per me sia molto difficile. Questo Camp e quello di quest’estate mi hanno aiutata in molte cose. Sono veramente felice di questa esperienza condivisa con così tante persone (Jennifer)
Mi è piaciuto molto ciò che mi ha lasciato e donato questo corso. L’ho vissuto sia da speaker che da partecipante e nonostante io lo avevo già fatto una volta mi ha fatto molto piacere rivivere quest’esperienza e donare del mio agli altri. Ho visto molti ragazzi e ragazze felici di ciò che hanno ricevuto e i vari insegnamenti. Spero che molti altri possano avere in dono questo corso e ciò che può donare (Jhonatan)
Il corso “Oh My Body” è un qualcosa che ha descritto pienamente ciò che provo in questo periodo. Ogni talk sembrava gridare il mio nome. Un’esperienza in grado di arricchire spiritualmente e umanamente (Manuel)
Questo campo mi ha regalato nuove amicizie, ho conosciuto persone davvero molto simpatiche, gentili e sensibili. Ho vissuto momenti seri e profondi, ma anche tantissimi momenti divertenti. Le sessioni di Oh my Body sono state semplici, dirette, senza giri di parole e hanno mandato messaggi ben precisi e preziosi insegnamenti. Cosa mi ha colpito particolarmente? La prima è stata ascoltare delle voci così giovani parlare di cose meravigliose. La seconda cosa che mi ha colpita è stata a vedere la fede così grande di diversi ragazzi che mi circondavano. Grazie davvero per questa breve ma intensa esperienza (Grazia)
Diversi sono gli aspetti che mi hanno colpito di questo Winter Camp. Prima di tutto i momenti di condivisione nel piccolo gruppo, perché ho avuto la possibilità di confrontarmi con altri giovani su temi molto importanti, che non sempre sono al centro dei dialoghi tra noi ragazzi. Per la prima volta ho partecipato al corso “Oh my Body” ed è stato bello fare esperienza di Dio Padre in un modo molto innovativo e cioè attraverso il corpo e i sensi. Ho fatto esperienza di Dio che si manifesta nelle relazioni che sono nate nella mia vita (e che qui sono cresciute) sia in quelle nuove che sono nate in questi giorni. Il talk che ho tenuto mi ha permesso di sperimentare che Dio entra proprio in quelli che da sempre ho considerato miei “vuoti”, miei “limiti” (Michela)
Questi giorni sono stata molto bene, è stato molto bello rivedere amici, svegliarsi la mattina in un luogo diverso con persone nuove e fare attività insieme. L’attività secondo me più bella è stato il talk sulla donna, scambiarsi idee con altre ragazze, scrivere la lettera per il futuro sposo. È stata secondo me un’attività bellissima. Anche se non ho ricevuto una bella notizia in questi giorni, sono felice di essere rimasta. Un altro momento che mi ha colpito particolarmente è stata l’adorazione (Giorgia)
Questo Campus è stato bellissimo. All’inizio ci hanno diviso in gruppi per collaborare e rispondere insieme ad alcune domande che ci hanno fatto. Dio è stato molto accanto a noi: nei Talk, alcune persone, ci hanno descritto e hanno parlato di Dio, Gesù, Adamo ed Eva, degli uomini e delle donne. È stato divertentissimo andare al palaghiaccio per pattinare insieme a tutti, non avevo mai pattinato però grazie agli altri ho imparato. È stata un’esperienza bellissima, grazie a tutti quelli e ci hanno aiutato (Sara)
Io non sono un credente ad hoc. Mi risulta molto difficile credere anche se la mia famiglia è molto credente e fedele. Ciò mi ha portato a non vivere il campo a pieno. Mi è piaciuto molto il tipo di talk che ha fatto Tobia. Come è giusto che sia ci sono stati momenti divertenti e altri seri. Il piccolo gruppo mi è piaciuto molto (Giuseppe)