Giornata della legalità

La Caritas Diocesana impegnata nella lotta contro le mafie. 

Grande successo per la giornata della legalità, impegno e responsabilità organizzata dalla scuola di formazione all’impegno sociale e politico “Paolo Borsellino” e dalle caritas diocesane di Abruzzo e Molise. L’evento tenutosi il 29 agosto a Castelguidone (CH), ha visto la partecipazione di numerosi esponenti di varie associazioni di volontariato, operanti anche al di fuori dei confini regionali.  Molti i relatori presenti, tutti concordi nel ritenere la giustizia sociale come l’unica strada utile al raggiungimento di una società più inclusiva e accogliente. Gli interventi di maggior rilievo sono stati quelli offerti da don Luigi Ciotti, fondatore del gruppo Abele e dell’associazione Libera contro le mafie e da Marco Damilano giornalista e saggista della rete televisiva La7. Entrambi hanno avuto anche la possibilità di valutare delle proposte progettuali avanzate dalla nostra Caritas Diocesana e volte al graduale coinvolgimento di detenuti in misura alternativa alla pena nei futuri convegni sulla legalità e sull’impegno civile. Ciò al fine di condividere esperienze di vita vissuta basate su autentiche conversioni, le uniche capaci di condurre anche i criminali più incalliti su sentieri fatti di coraggio, responsabilità e consapevolezza. Sia don Luigi Ciotti che il dott. Damilano si sono detti concordi nel ritenere che tali approcci avrebbero il potere  di coinvolgere un uditorio composto specialmente da giovani, da sempre interessati alle storie di cronaca nera che però, in questo caso, sarebbero anche capaci di raccontare un inaspettato lieto fine per i protagonisti. 

Foto n.1: Emanuele(volontario della Caritas Diocesana di Isernia-Venafro) S.E. mons. Cibotti (Vescovo della Diocesi di Isernia-Venafro) Dott. Marco Damilano (giornalista e saggista di La7) Paolo Orabona( Direttore della Caritas Diocesana di Isernia-Venafro)

Foto n. 2: Paolo Orabona( Direttore della Caritas Diocesana di Isernia-Venafro), S.E. mons. Cibotti (Vescovo della Diocesi di Isernia-Venafro), don Luigi Ciotti( fondatore del gruppo Abele e dell’associazione Libera contro le mafie), Emanuele(volontario della Caritas Diocesana di Isernia-Venafro).

Don Luigi Ciotti a colloquio con Emanuele.