FAMILY CAMP

La parrocchia Ss. Martino e Nicola di Venafro, in collaborazione con l’Ufficio Famiglia e Nuova Evangelizzazione per la prima volta quest’anno hanno proposto il FAMILY CAMP. Cinque giorni, dal 26 al 30 giugno, con un programma ricco di spiritualità e divertimento. La grande novità è stata la presenza costante dei genitori che hanno scelto di stare accanto ai loro bambini, giocando con loro e portando al Camp l’entusiasmo di famiglie che hanno il piacere di coinvolgersi in parrocchia. Don Rocco Iannacone, che negli spazi parrocchiali ha accolto l’iniziativa, ha ispirato sostenendo e incoraggiando i presenti all’unità. I genitori di Venafro hanno fatto il resto in modo encomiabile, in grande spirito di collaborazione e creatività (sono stati infatti da loro ideati la caccia al tesoro e i Granny games, i giochi dei nostri nonni). Non è mancato nulla e un mix perfetto di collaborazione e positività hanno accompagnato le 5 giornate che sono volate in fretta!

L’evento non è passato inosservato: anche una tv locale, lì di passaggio per un altro evento, colpiti e attirati dalle grida di gioia dei partecipanti in festa, si è fermata per intervistarci!

L’Ufficio Famiglia della diocesi ha accolto con piacere l’invito ad esserci, per camminare insieme e dare il proprio contributo. Attraverso i Bacos (Baby con le scarpe) e Tecos (Teen con le scarpe) che hanno animato in chiesa il momento inziale di ogni giornata, con una ABC a tema e preparando così il terreno ai momenti di festa e gioco pronti fuori. E grazie alla presenza dei Gicos (Giovani con le scarpe) e di un gruppo di giovani e promettenti animatori del venafrano che, in pochissimo tempo, hanno messo su uno spettacolo finale sul tema della diversità, dal titolo: “La tela bianca”.

La Famiglia dunque sempre di più al centro di ogni attività pastorale. E per questo, durante il Camp, un bel gruppo di essi ha sperimentato anche il The Parenting Children course, confrontandosi sul tema della genitorialità e scoprendosi a vicenda sempre più bisognosi di un cammino condiviso con altri sposi.

I genitori dunque sono stati la grande sorpresa del Camp, avviando così un processo di trasformazione della parrocchia e delle proposte pastorali future. Sarebbe stato bello dar voce a tutti, ma per motivi di spazio non è possibile. A nome di tutti lo ha fatto una mamma, Rossana, impegnata tra l’altro a coordinare e a mettere in sinergia le varie forze in campo. A lei la parola, che meglio di tutte, riescono a far gustare anche al lettore, un po’ della bellezza vissuta in quei giorni:

“In un arcobaleno di colori un mare di allegria, di bambini e di famiglie: questo è stato il Family Camp organizzato da Don Rocco e Don Enzo presso la parrocchia dei Santi Martino e Nicola di Venafro. Musica, schiuma, tesori nascosti, spaventapasseri umani, miniolimpiadi, giochi dei nostri nonni e d’acqua hanno allietato cinque splendide giornate in cui le famiglie hanno trovato serenità nella condivisione di momenti di gioia. Un successo che è andato al di là di ogni aspettativa, la comunità è stata CHI-AMATA e a questo caloroso appello ha risposto con entusiasmo. Una speciale iniziativa che ha consentito sia ai genitori che ai bambini di conoscersi e di credere nella bellezza dell’incontro e dello scambio. Tutti hanno partecipato attivamente anche grazie a meravigliosi ragazzi che nel ruolo di animatori hanno saputo coinvolgere piccoli, giovani ed adulti. Bellissima la sperimentazione dell’unione creata anche nella diversità: il mondo è pieno di colori che concorrono ad arricchirlo con la propria peculiarità e il proprio significato. L’inizio e la fine di ogni giornata sono stati caratterizzati da piccoli ma intensi attimi di ‘Parola’ in cui un messaggio di bontà e amore ha consentito ad ognuno di noi di riflettere sull’importanza di ciò che di grande ci possono regalare le piccole cose. Il divertimento è stato lo strumento tramite il quale sani valori sono arrivati a tutti noi. Ciò che ci ha lasciato il Family Camp? Un dono di gioia da conservare nel cuore”.

Don Enzo Falasca

FAMILY CAMP, CHE DIVERIMENTO! (TVI Molise) [apri]