Diamoci una regolata. Educare alle regole in famiglia

… è stato questo il tema del quarto incontro della “Scuola di Famiglia” che martedì 11 febbraio, nel Salone della parrocchia “Don Orione” a Venafro, ha visto insieme ancora una volta sacerdoti, religiosi, famiglie, educatori in cammino per la costruzione di una rete educativa in diocesi. Piccoli passi ma ben fatti e ottimamente guidati questa volta dalla relazione del prof. Alessandro Ricci, fresco di nomina a Presidente dell’Ordine degli psicologi del Lazio, nonché docente di psicologia presso la Pontificia Università Salesiana di Roma e la Pontificia Università Lateranense. Il tema delle regole in famiglia (ma anche in parrocchia, sul posto di lavoro, nelle relazioni amicali) è stato proposto dal prof. Ricci in una modalità molto coinvolgente e con un linguaggio semplice ma puntuale. Si è parlato del prezioso ruolo genitoriale, dell’autorevolezza, dei valori che ci sono dietro alle regole che mettiamo, delle modalità efficaci nel mettere le regole, della “piramide” con i vari step da seguire per un’azione educativa efficace, dell’educazione alla libertà e nella libertà, dell’educazione alla responsabilità. Molte le domande che i presenti hanno rivolto al relatore, dando all’incontro un tono familiare e interattivo. Il prof. Ricci sarà ancora dei nostri anche l’11 marzo (Salone Parrocchia “Saro Cuore” ad Isernia) quando ci ritroveremo per affrontare il tema quanto mai attuale dell’uso dei social e del digitale in famiglia.

L’incontro si è concluso con la benedizione del Vescovo che, per sostenere e accompagnare i presenti, ha invitato tutti a farsi portavoce dell’iniziativa lasciando anche una domanda aperta su una situazione concreta della quale è stato personalmente testimone.

Come ogni mese, anche questo incontro in plenaria, sarà seguito dopo circa due settimane, da un ulteriore momento di approfondimento al quale si potrà prendere parte ad Isernia oppure a Venafro. In queste circostanze ci si ritroverà, guidati dalle famiglie dell’Ufficio Famiglia diocesano, per continuare a dialogare sul tema delle regole, aiutati da una scheda di riflessione e lavoro che aprirà la conversazione in piccoli gruppi. Le date e i luoghi saranno pubblicati a breve su questo sito diocesano.

Don Enzo Falasca