Corso estivo di Canto Gregoriano 2022

dal 20 al 23 luglio 2022 –

Terza edizione dell’evento promosso dalla Diocesi di Isernia-Venafro

L’Ufficio per la Liturgia e la Musica Sacra organizza la terza edizione del Corso di Canto Gregoriano – che si terrà nei locali della storica Abbazia di San Vincenzo al Volturno dal 20 al 23 luglio – con il patrocinio del Pontificio Istituto di Musica Sacra, del Centro di Canto Gregoriano e Monodie Dom Jean Claire di Verona, dell’Abbazia di Montecassino e dell’Abbazia di San Vincenzo al Volturno. Dato il successo riscosso nelle edizioni precedenti all’emergenza pandemica, viene riproposto il medesimo percorso formativo con l’aggiunta di qualche novità. I docenti del Corso sono stati riconfermati: don Nicola Bellinazzo insegnerà Gregoriano base, Gregoriano avanzato e Vocalità; don René Javier Hernández Vélez si dedicherà alle materie liturgiche; Marco Di Lenola proporrà un approccio musicologico al canto gregoriano e si occuperà delle esercitazioni di accompagnamento organistico. A questi docenti, si aggiungerà la presenza dell’illustre gregorianista Monsignor Alberto Turco, il quale, avendo curato le melodie della nuova edizione del Messale Romano, terrà una giornata di studio dedicata ai sacerdoti (il 20 luglio). In programma, inoltre, verranno riservate alcune lezioni per le religiose (il 19 luglio, un giorno prima dell’inizio formale del Corso).

Attraverso le lezioni che si alterneranno nel Corso delle giornate di studio, i corsisti saranno introdotti allo studio del canto gregoriano a partire dagli aspetti che lo rendono attuale nella liturgia. In particolare, verranno affrontate diverse argomentazioni inerenti la lettura della notazione neumatica e l’interpretazione ritmico-testuale. Per quanti vorranno, le lezioni saranno integrate con le esercitazioni di accompagnamento. Questa materia, oltretutto, costituisce un Corso a sé stante.

La sede del Corso sarà costituita presso i locali dell’Abbazia di San Vincenzo al Volturno, Strada Statale 158, 86070 Rocchetta a Volturno (IS). I partecipanti possono usufruire di un servizio per il vitto (prenotabile in loco) e, facendo una richiesta preventiva, per l’alloggio.

La brochure del Corso e maggiori informazioni possono essere richieste a Ufficio per la Liturgia e la Musica Sacra:

  • e-mail  liturgiaemusicasacra@diocesiiserniavenafro.it
  • tel. (+39) 340 719 6730.

Si fa presente che la richiesta di iscrizione deve essere presentata possibilmente entro la prima settimana di luglio p.v.

Commissione per la Liturgia e la Musica Sacra

locandina del corso [leggi]

Alcune foto della precedente edizione