Corso di formazione liturgico-musicale

SOSPESO – vedi Decreto vescovile emergenza _Coronavirus –

— Martedì 17 Marzo 2020 – quarta lezione del primo anno –

Musica nella celebrazione della Messa: La liturgia della parola –

La Scuola di Formazione Teologica “San Pietro Celestino”, in sinergia con l’Ufficio Liturgico diocesano/sezione musica per la Liturgia della nostra Chiesa di Isernia-Venafro, ha fatto sua l’esigenza di un corso di formazione liturgico-musicale, per tutti coloro che sono impegnati nel servizio ecclesiale della Musica per la Liturgia (Musica Sacra).

A questo proposito ho voluto riproporre le parole di Papa Francesco, rivolte alle corali radunatesi in Vaticano, con le quali esortava le stesse non solo a studiare la musica, le melodie, come favorire la preghiera, ma a non cadere in un protagonismo sterile, incapace di coinvolgere l’assemblea. “Voi studiate e vi preparate per rendere il vostro canto una melodia che favorisce la preghiera e la celebrazione liturgica. Non cadete, tuttavia, nella tentazione di un protagonismo che offusca il vostro impegno, e umilia la partecipazione attiva del popolo alla preghiera. Per favore, non fate la “prima donna”. Siate animatori del canto di tutta l’assemblea e non sostituitevi a essa, privando il popolo di Dio di cantare con voi e di dare testimonianza di una preghiera ecclesiale e comunitaria.”(24 novembre 2018)

Iniziando un nuovo corso triennale, con la novità che il corso si terrà a Venafro presso il salone del Convento dei Frati Cappuccini, auspico, innanzi tutto che ci sia un ulteriore coinvolgimento di tutte le comunità parrocchiali che, soltanto per motivi logistici non hanno potuto partecipare agli incontri precedentemente tenutisi ad Isernia,  che quanto verrà seminato produca il frutto desiderato, trovi un terreno accogliente, e che tutto il popolo santo di Dio della nostra santa Chiesa di Isernia – Venafro viva le liturgie assembleari, non come una semplice esibizione canora ma come occasione per celebrare “degnamente” le lodi del Signore.

Al Maestro Marco Di Lenola, ai suoi collaboratori e ai corsisti il mio augurio di “servire” la Chiesa attraverso la Musica Sacra, sicuro che il buon Dio provvederà a ricompensare per il tanto bene profuso. E’ questo il mio augurio per le attività di questo anno. E’ questa la strada da percorrere con l’obiettivo di accorciare giorno dopo giorno le distanze fra assemblea e cori.

2019-2020_ST_MS_Brochure_A5

Fr. Nazario Vasciarelli OFMCap
DIRETTORE

Scuola Diocesana di Formazione Teologica "San Pietro Celestino"