CONVEGNO DIOCESANO DELL’APOSTOLATO DELLA PREGHIERA
Si è tenuto ad Isernia l’annuale approfondimento sulla devozione al Cuore di Gesù
Domenico Pacitti
Sabato 30 marzo 2019 presso la sala convegni delle Suore Apostole del Sacro Cuore di Isernia si è tenuto il convegno diocesano sul tema “il Cuore di Cristo fonte perenne di giovinezza”.
I lavori sono stati scanditi dai preziosi e puntuali interventi del Sac. Religioso Fr. Pio Maria Ciampi e dal relatore Can. Sac. Don Berardino Di Silvio, i quali hanno focalizzato i loro discorsi sulla necessità di essere sempre giovani nel proprio animo avvicinandosi continuamente a Cristo.
Anche Sua Eccellenza Mons. Camillo Cibotti ha affermato che “è importante allargare lo sguardo verso nuove prospettive e interrogarsi sul futuro, sui bisognosi e sulle aspettative di una società in continua trasformazione…”. Inoltre per accompagnare questo dinamismo socio-religioso dice ancora Mons. Cibotti, è necessario che tutte le componenti ecclesiali ricerchino e alimentino quella giovinezza interiore che, corroborata e sostenuta dalla vera fonte – l’amore che scaturisce dal cuore di Cristo, – diviene prospettiva nella vita di ogni giorno, nella famiglia e nella società.
Lo stesso passo del Vangelo della Samaritana ci indica che la sete è metafora della nostra ricerca di quella fonte da cui prelevare l’acqua della vita attraverso l’incontro con Gesù.
Ebbene, tutti dovremmo attingere e dissetarci alla fonte dell’acqua della vita per mantenere viva in noi la giovinezza dell’anima. Interessantissima e di notevole impatto è stata poi la testimonianza di Andrea Petraroia, l’unico giovane della nostra diocesi che ha partecipato all’ultima GMG di Panama. Andrea ha catturato l’attenzione dei presenti con un intervento profondo e critico ma diretto ad evidenziare che, nonostante i comuni pregiudizi sui giovani d’oggi, moltissimi ragazzi si sentono tali non tanto per la loro età anagrafica, bensì perché continuamente vicini a Cristo da cui ricevono amore e la voglia di vivere seguendo i suoi insegnamenti. Non esiste felicità più grande di quella di vivere una vita seguendo le orme di Gesù. Perfettamente in linea con la mission dell’Apostolato della Preghiera tra i cui caposaldi c’è proprio quello di “aiutare tutti i membri della Chiesa a vivere pienamente il Battesimo e l’Eucaristia nello spirito del sacerdozio comune dei fedeli”.
Al termine dei lavori Sua Ecc. Mons. Cibotti ha celebrato la Santa Messa, al termine della quale, Suor Giuditta Esselen Jurand, responsabile diocesana dell’AdP, ha elargito i suoi personali ringraziamenti a tutti coloro i quali si sono prodigati per la buona riuscita dell’interessantissimo evento. Sia il convegno che la funzione religiosa sono state animate dal Believe Christian Music Group di Isernia.