Il campo estivo dei settori giovani e giovanissimi dell’AC della diocesi Isernia-Venafro, tenutosi a Pizzone dal 26 al 28 agosto, ha visto la partecipazione di 10 giovani/issimi, provenienti da varie realtà del nostro territorio, oltre i componenti dell’equipe giovani diocesana.
Il campo, vissuto finalmente in maniera residenziale dopo 2 anni di pandemia, ha coinvolto i ragazzi in un percorso di riflessione su temi caratterizzanti la figura del “profeta”. Infatti, durante l’intero campo sono stati accompagnati da personaggi, del presente e del passato, che hanno fatto della santità il loro obiettivo principale, rendendo l’ordinario qualcosa di straordinario. Tra di essi sono emersi sopratutto alcuni profili della nostra amata Ac:Armida Barelli, Piergiorgio Frassati, Rosario Livatino
Sentiamo la testimonianza di Siem, giovanissimo della parrocchia Assunzione di Maria Vergine di Isernia, alla sua prima esperienza in AC:
<<Questa del campo estivo “Nuova era” è stata la mia prima esperienza in Azione Cattolica. Fino a qualche tempo fa non sapevo cosa fosse l’Ac, perché provengo da un paese straniero dove essa non è presente: l’Eritrea. Posso dire di aver imparato tanto in questi tre giorni di campo e, soprattutto, mi hanno colpito le storie dei “profeti” di ieri e di oggi che ci hanno accompagnato lungo il percorso, oltre ai momenti di svago e di divertimento. È stato bello poter condividere un’esperienza del genere con ragazzi a me coetanei, specialmente in un periodo storico come questo, in cui i giovani sono sempre più lontani da Cristo, in particolare in Europa. Sono sempre più convinto che noi ragazzi dobbiamo ritornare a Dio per colmare la nostra sete di gioia>>
L’auspicio è che l’Ac si diffonda sempre più nella nostra diocesi e contagi tanti altri giovani come Siem, trovando in questa associazione una grande famiglia e approfondendo sempre più la bellezza del Vangelo!